Agorà Magazine
Nodi della politica

Bologna / Il presidente della Regione: il federalismo è morto – trasferimenti azzerati

mercoledì 28 settembre 2011 di Redazione Politica


Lettori unici di questo articolo: 239

BOLOGNA - ’’Il federalismo è morto, è zero’’. Così il presidente Vasco Errani intervenendo alla conferenza di organizzazione di Cna Emilia-Romagna, e aggiunge: ’’siamo il Paese nel quale si parla di più di federalismo e federalismo fiscale. Al confronto, per il tasso di federalismo che c’è nel linguaggio, i canadesi e gli australiani impallidiscono’’.

Nella realtà dei fatti, però, per Errani, ’’è morto. Non c’è nel nostro Paese il federalismo fiscale’’. D’altra parte come si fa a parlare di federalismo con ’’i trasferimenti azzerati’’ agli enti locali? ’’E’ un concetto - ha detto Errani - che non riesco a tradurre ai ministri’’.

Per Errani occorrerebbe una manovra nella quale si ’’stabilisca la distanza tra le cose propagandate e la realta’’’.
Errani se l’è presa inoltre con le ’’affermazioni e le battute” di chi mette in discussione l’unità d’Italia “che non possiamo più accettare’’ e che ’’tendono a destrutturare l’unità d’Italia’’’. E’ questo, invece, un cardine su cui fondare la ripresa.

Tali affermazioni, sostiene Errani - ’’vogliono dare l’idea che noi cinque che stiamo un po’ meglio e abbiamo un po’ più di forza ce la possiamo cavare da soli. E che senza il peso del Mezzogiorno possiamo andare da Dio’’. Ragionamenti di questo genere ’’sono cretinate, stupidaggini. Vogliamo cominciare a dirlo?’’, ha chiesto alla platea. Bisogna, per Errani ’’togliere legittimazione a concetti che invece abbiamo al contrario accettato e legittimato’’.


Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Statistiche delle visite | visite: 16651628

Registrato al Tribunale di Roma n° 358/2007 del 27 luglio 07 Edito da Ass.ne Spazio Agorà CF/IVA 97467680589
Diretto da: Umberto Calabrese
Webmaster and Powered by: ArteCA
web marketing

     RSS it RSSLa cronaca della tua città RSSRegione RSSEmilia Romagna RSSBologna   ?

Creative Commons License