Agorà Magazine
Ricette primi piatti: pasta

Lasagna al forno

Per un pranzo in famiglia o un’occasione di festa

domenica 2 dicembre 2007 di La cucina di Agorà


Lettori unici di questo articolo: 60858

Piatto unico per un pranzo speciale. La preparazione semplificata, utilizzando lasagne all’uovo senza precottura.

Tempo di preparazione e cottura lasagna: 1 ora

Ingredienti
Per 4 persone

1 litro di ragù alla bolognese (vedere preparazione), ½ litro di salsa besciamelle (vedere preparazione), 1 etto di parmigiano grattugiato, 50 grammi di burro, sale e pepe al gusto, 400 grammi di lasagne.

Ingredienti per il ragù:

300 grammi di manzo macinato, 1 cipolla piccola, 1 carota piccola, ½ bicchiere di vino, 1 litro di passata di pomodoro, olio di oliva, sale, basilico fresco.

Ingredienti per la besciamelle:

1/litro di latte (2 tazze), 50 grammi di burro, 3 cucchiai di farina, noce moscata, sale e pepe al gusto.

Preparazione per il ragù (20 minuti + 2 ore per la cottura):

Tagliate finemente la cipolla e la carota e mettete a soffriggere in una pentola capiente, in abbondante olio d’oliva. Quando la cipolla sarà leggermente dorata aggiungete il macinato, facendo cuocere a fuoco vivace, girando con cura e lasciando dorare la carne. Sfumate con il mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro e una tazza di acqua, sale al gusto ed il basilico finemente tritato. Quando il sugo inizierà a bollire, portate a fuoco lento e lasciate cuocere per due ore circa. Girate ogni tanto per evitare che si attacchi ed aggiungete un po’ di acqua se necessario. Per permettere una buona cottura delle lasagne, il ragù deve rimanere liquido.

Preparazione per la besciamelle (10 minuti):

in un pentolino antiaderente, fate sciogliere i tre cucchiai di farina in un po’ di latte finché verrà un composto senza grumi. Mettete su fuco basso ed aggiungete lentamente il restante latte, continuando a girare (meglio se con un frustino) facendo attenzione ad evitare grumi. Aggiungete il burro, sale, noce moscata e pepe al gusto. Girate costantemente con un cucchiaio di legno, finché non inizierà il bollore e la salsa inizierà a rapprendersi. Fate cuocere per qualche minuto finche avrò una consistenza cremosa.

Preparazione Lasagna:

Scaldate il forno a 180°. Preparate una pirofila rettangolare, di dimensioni sufficiente per poter affiancare 3 lasagne.
Mettere sul fondo mezzo mestolo di ragù ed un po’ di burro, per evitare che la pasta si attacchi. Collocare un primo strato di lasagne e coprire con un mestolo di ragù, un mestolino di besciamelle ed abbondante parmigiano. Proseguire strato per strato (almeno 5) fino a finire la pasta. Coprire l’ultimo strato con abbondante ragù e parmigiano. Infornare per 30-40 minuti, finche la pasta sia cotta e leggermente dorata.

Vino roso a temperatura di cantina.


Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Statistiche delle visite | visite: 16656720

Registrato al Tribunale di Roma n° 358/2007 del 27 luglio 07 Edito da Ass.ne Spazio Agorà CF/IVA 97467680589
Diretto da: Umberto Calabrese
Webmaster and Powered by: ArteCA
web marketing

     RSS it RSSGastronomia e Ricette RSSLe Ricette di Agorà   ?

Creative Commons License