Agorà Magazine
novità fiscali

Roma / Pubblicata dall’Agenzia delle Entrate l’attesa circolare sull’invio dell’impronta

giovedì 8 marzo 2012 di Redazione Politica


Lettori unici di questo articolo: 482

ROMA - È stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate la circolare n 5/E con lo scopo di dare risposta ai quesiti più frequenti avanzati dagli operatori sulla comunicazione dell’impronta relativa ai documenti informatici rilevanti ai fini tributari.

Ne dà notizia l’associazione Anorc. La circolare, di cui si attendeva con ansia l’uscita perché facesse chiarezza sulle problematiche tecniche dell’invio, arriva purtroppo in ritardo rispetto alla data di scadenza per l’assolvimento di quest’obbligo, fissata per l’1 marzo. Il documento è suddiviso in cinque macroaree contenenti rispettivamente risposte a: Quesiti riguardanti le modalità di generazione e invio dell’impronta e di formazione della comunicazione, Quesiti riguardanti i soggetti abilitati all’invio dell’impronta, Quesiti riguardanti i termini per l’invio dell’impronta, Imposta di bollo sui documenti informatici e Quesiti vari.

Su questo argomento ANORC aveva già da tempo diretto la sua attenzione, istituendo al suo interno un apposito Gruppo di Lavoro, autore del documento "Linee Guida per la realizzazione e l’invio di impronte relative ad archivi di documenti fiscalmente rilevanti", inoltrato nello scorso luglio all’Agenzia delle Entrate.

“Siamo molto soddisfatti che l’Agenzia delle Entrate abbia accolto nella sua circolare numerose proposte avanzate dal Gruppo di Lavoro ANORC, dimostrando di dare valore e considerazione al contributo della nostra associazione” ha dichiarato al riguardo l’avv. Andrea Lisi, presidente ANORC.


Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Statistiche delle visite | visite: 16413054

Registrato al Tribunale di Roma n° 358/2007 del 27 luglio 07 Edito da Ass.ne Spazio Agorà CF/IVA 97467680589
Diretto da: Umberto Calabrese
Webmaster and Powered by: ArteCA
web marketing

     RSS it RSSPolitica RSSAttualità   ?

Creative Commons License