Agorà Magazine
Caro prezzi. Stop alla stangata sui cellulari

Telefonia mobile. Rimodulare i contratti delle tariffe dei clienti Tim, Wind, Vodafone e Tre è illegale

Si può contestare la rimodulazione inviando al gestore una diffida

sabato 16 agosto 2008 di Francesco Bonazzi


Lettori unici di questo articolo: 16120

Rimodulare i vecchi piani telefonici è una scusa per aumentare le tariffe.
Forse anche a voi vi è arrivato un sms che annuncia la rimodulazione del vostro piano di telefonia mobile. Naturalmente verso piani più costosi. La rimodulazione delle tariffe dei clienti Tim, Wind, Vodafone e Tre è illegittima ADUC ci spiega come difendersi.

Un Sms in arrivo: “Vodafone informa che a partire dal 1 ottobre 2008 procederà ad aggregare alcuni vecchi piani Ricaricabili, non più sottoscrivibili”.
31 sono i piani ricaricabili che Vodafone si appresta a smantellare ma...
Si può contestare la rimodulazione inviando al gestore la diffida preparata da ADUC

Telefonia. Rimodulazione tariffe Tim e’ illegittima. Come difendersi Da: www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=229706


“L’operazione della Tim relativa alla rimodulazione delle tariffe, preannunciata negli scorsi giorni con un sms a numerosissimi utenti, e’ illecita.
telefonino_meganIl Codice delle comunicazioni elettroniche richiamato dal gestore, laddove regola la facolta’ di modificare il contratto (art. 70), infatti, non deroga in alcun modo le garanzie previste dal Codice del Consumo, che non consente una modifica unilaterale di un elemento fondamentale del contratto quale la tariffazione delle chiamate, se non previsto specificamente nel contratto stesso e per giustificati motivi. Se non fosse gia’ chiaro, il comma 6 dell’art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche specifica quanto segue: "Rimane ferma l’applicazione delle norme e delle disposizioni in materia di tutela dei consumatori".
Quegli utenti che vogliano mantenere il proprio piano tariffario cosi’ come acquistato possono contestare la rimodulazione
inviando al gestore una diffida: www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=177181
Qualora il gestore non ritornasse sui propri passi, si dovra’ prima fare Rimodulare i contratti delle tariffe dei clienti Tim, Wind, Vodafone e Tre è illegaleun tentativo obbligatorio di conciliazione (presso il Corecom della propria Regione o, se inesistente, presso la propria Camera di commercio) e successivamente ricorrere al giudice di pace della propria citta’.
Per conto nostro, abbiamo provveduto a denunciare il comportamento illegittimo di Tim al Garante nelle Comunicazioni e al Garante della Concorrenza e del Mercato”.

(di Alessandro Gallucci, legale Aduc)

Forse ti possono interessare anche i seguenti POST

- Tim, continuano le rimodulazioni…ora cambia Maxxi Casa

- Ecco un altra rimodulazione di Wind

- Tim, rimodulazioni per i Piani Autoricarica, scopri tutti i dettagli della nuova Autoricarica

>>>

Ecco come vi potete difendere da tutte le rimodulazioni Tim illegittime’
Sottoscrivi un commento con RSS o TrackBack a ’Ecco come vi potete difendere da tutte le rimodulazioni Tim illegittime’.
da: www.cellularmagazine.it/blog/2008-08-14/ecco-come-vi-potete-difendere-da-tutte-le-rimodulazioni-tim-illegittime/

Inserito in Gestori Telefonia, Telefonia, Tim da MariaPina il 14th Agosto 2008

Aduc, (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha preparato un modulo da compilare per tutti i clienti che hanno subito, o che subiranno le rimodulazioni tra qualche giorno da parte del gestore Tim .

Aduc ha già denunciato il comportamento illegittimo da parte del gestore Tim.

In pratica per mantenere il proprio piano tariffario si dovrà mandare una diffida

Inviando il modulo che trovate al seguente link:
Modulo Diffida

Qualora il gestore non ritornasse sui propri passi, si dovrà prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione (presso il Corecom della propria Regione o, se inesistente, presso la propria Camera di commercio) e successivamente ricorrere al giudice di pace della propria città.

Molti utenti si chiedevano nei vari commenti del blog se la Tim poteva fare tutte queste rimodulazioni, beh a quanto pare non lo può fare, quindi ora sapete come comportarvi.

>

Sul web

Vodafone: una maxi rimodulazione per 31 piani Ricaricabili 13 ...
Telefonino.net - 12 ago 2008

... ci troviamo davanti a quella che sembra essere la più grande rimodulazione della storia della telefonia mobile, un’operazione da Guinness dei primati. ...
Vodafone - ad ottobre la rimodulazione di 31 tariffe prepagate
PuntoCellulare.it - 13 ago 2008

Per la compagnia telefonica l’operazione è volta a semplificare la frammentazione causata dalla presenza di un numero così alto di profili tariffari, ...
Cellulari: Tim rincara, Aduc insorge
MyTech - 17 ore fa

A chi ha subito la rimodulazione, Tim offre l’opzione Tim Long 50%, con cui è possibile avere uno sconto del 50 per cento oltre il secondo minuto di ...
Tim - nuove rimodulazioni in peggio per vecchie tariffe prepagate
PuntoCellulare.it - 1 ago 2008

Di male in peggio per i clienti Tim, che a partire dal prossimo 9 settembre assisteranno alla rimodulazione peggiorativa delle tariffe di numerosi profili ...

Rivoluzione listino Vodafone
MyTech - 11 ore fa

L’operatore si associa a Tim nelle rimodulazioni Tutti i piani vecchi di Vodafone, ben 25, che non erano più sottoscrivibili saranno accorpati in sette ...

In P. S. il modulo da inviare per raccomandata A/R

da. Ecco come vi potete difendere da tutte le rimodulazioni Tim illegittime’
Sottoscrivi un commento con RSS o TrackBack a ’Ecco come vi potete difendere da tutte le rimodulazioni Tim illegittime’.
da: www.cellularmagazine.it/blog/2008-08-14/ecco-come-vi-potete-difendere-da-tutte-le-rimodulazioni-tim-illegittime/

da: Roberto
Data: 14 Agosto 2008

I "soliti" italiani... non bisogna MAI mollare.... MAI!!!

E’ ora di finirla con i sprusi da parte di queste società a delinquere legalizzate!
da: Daniele
Data: 14 Agosto 2008

Attenzione!
Mi è appena arrivato lo stesso sms da parte di Vodafone, quindi non tarderà ad arrivare ad altri.

da: Mari
Data: 14 Agosto 2008

Beati voi che avete ricevuto l’sms....a me non’è stato comunicato proprio un bel niente...
da: Rossella Musoli
Data: 13 Agosto 2008

Come molti altri, anche io ho dovuto "accettare" le nuove condizioni tariffarie imposte da tim attraverso sms nei giorni scorsi.
Il piano tariffario che ho sottoscritto qualche anno fa, chiamato "timtribù", prevedeva che la durata delle condizioni tariffarie fosse per sempre, in realtà ora mi trovo con nuove tariffe molto più costose di quelle previste dalla promozione...
Non c’è un modo per ripristinare le condizioni tariffarie vecchie? Tim non può modificare a suo piacimento un contratto con i clienti in maniera del tutto unilaterale...
da: Lucia Nero
Data: 13 Agosto 2008

Trovo assolutamente un furuto, un aumento tariffario del 500% sulla mi attuale tariffa, tim tribù.
Quando ho sottoscritto il contratto, ho aderito pagando ciò che mi richiedevano, e in tale contratto era specificato "PER SEMPRE". Questo fu pubblicizzato sia sui media ( tv, giornali et al.) che sul loro sito internet.
La cosa peggiore è che non abbiamo armi effettive per poterci difendere, non c’è stata alcuna forma di trattativa ne alcun contatto da parte della tim ad eccezione di questo sms che non mi lascia scelta. Sono un utente tim dal suo esordio nelle prepagate, ma sto notando una sorta di cartello dei prezzi fra tutti gli operatori telefonici in cui è presente un costo medio per le telefonate di 12 centesimi/euro.
Mi auguro che il garante delle telecomunicazioni intervenga per ripristinare un mercato, quello della telefonia che si sta rivelando solo secondo a quello petrolifero!!.
Cordiali saluti
da: Pietro
Data: 13 Agosto 2008

Sarei interessato a sapere in che cosa questa "iniziativa" di TIM differisce da quella di qualche mese fa di Wind, che modificò unilateralmente la tariffa Wind 10 in Wind 12. Al tempo scrissi una raccomandata a Wind opponendomi al passaggio di tariffa, ma mi fu risposto che il contratto prevedeva la possibilità per il gestore di cambiare tariffa, e che l’unica libertà che rimaneva a me era quella di un’eventuale rescissione del contratto senza penale e con rimborso del credito residuo.
da: sabrina
Data: 13 Agosto 2008

A me è stato cambiato il piano tariffario TIM Tribù (con sensibile aumento) senza inviarmi nemmeno l’sms, cosa che è successa a tanti altri conoscenti. Essendo un avvocato avevo già intenzione di muovermi, come avevo preannunciato all’incolpevole operatore TIM che ha ascoltato le mie proteste dopo essere venuta a conoscenza dell’inganno.
Quindi grazie all’ADUC e cerchiamo di protestare contro questo sopruso della TIM.
da: combattiva
Data: 12 Agosto 2008

Bisogna protestare invece! E poi, comunque mollare Tim. Oggi Tim e Vodafon, domani tutti gli altri.
da: Emanuele
Data: 12 Agosto 2008

Purtroppo noi consumatori siamo spesso oggetto di sopprusi da parte di società che operano all’insegna del continuo incremento degli utili. Difendersi da questi comportamenti per il cittadino diventa un’impresa ardua, dispendiosa e spesso dal risultato incerto. Con un semplice SMS Tim avvisa della rimodulazione della tariffa senza fare alcun riferimento contrattuale. Non credo che questo sia un comportamento corretto.
da: sconsolato
Data: 12 Agosto 2008

si, ma perche’ devo diventare matto e spendere tempo, denaro e serenita’ a fare diffida, conciliazione e ricorsi?!
io trovo piu’ semplice cambiare gestore e chiudere i rapporti con TIM.
cosa che faro’a breve, avendo ricevuto l’avviso di aumento di 0,05 centesimi sulla mia tariffa.

:::

da Agora Magazine:

Caro prezzi. Stop alla stangata sui cellulari

Telefonia mobile. Rimodulare i contratti delle tariffe dei clienti Tim, Wind, Vodafone e Tre è illegale

Si può contestare la rimodulazione inviando al gestore una diffida

°°°

tutti i risultati Web per Telefonia. Rimodulazione tariffe e’ illegittima

Telefonia. Rimodulazione tariffe Tim e’ illegittima. Come difendersi13 ago 2008 per Vita Schifano
L’operazione della Tim relativa alla rimodulazione delle tariffe, preannunciata negli scorsi giorni con un sms a numerosissimi utenti, e’ illecita.Il Codice delle comunicazioni elettroniche richiamato dal gestore, laddove regola la ...
Melomane-news - http://melomane-news.blogspot.com/

Consigli Aduc contro cambio di piano tariffario illegittimo10 apr 2007 per danilo
Se fossero elencati alcuni “giustificati motivi”, ma non quello addotto dal gestore per rimodulare la tariffa, non si tratterebbe piu’ di clausola vessatoria, ma di rimodulazione ingiustificata e quindi illegittima. ...
dbertone - http://www.dbertone.com
[ Altri risultati in dbertone ]

Novità wind24 mar 2007 per Katy85
2 - Il comportamento di Wind determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto (2). 3 - L’art. 2.4 del contratto Wind, e’ illegittimo perche’ viola anche il Codice delle ...
Il Ricettario di Bianca :: Ricette di cucina... - http://www.ilricettariodibianca.com/

Wind è pessima7 apr 2007 per Maxime
Ciò in quanto inizialmente erano gratuiti (ti ricordo che Wind è riuscita a costruirsi una clientela proprio perché è entrata nel mercato della telefonia mobile offrendo tariffe senza scatto alla risposta e senza costi di ricarica), ...
PensierInEccesso 2.0 - http://www.pensierineccesso.it - Riferimenti

La mappa della corruzione in Italia30 lug 2008 per Wladimiro Fresi
Tra queste è stata in primo luogo richiamata la rimodulazione della fattispecie criminosa dell’abuso d’ufficio. A tal proposito viene rilevato (Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta) come con l’inserimento, nell’art. ...
Uguale per nessuno - http://ugualepernessuno.blogspot.com/

Telefonia e pubblicita’ ingannevole: multe di importi ridicoli ...13 ago 2008 ... Perl’ingannevolezza dei messaggi pubblicitari sono state sanzionate Vodafone, Tiscali e 3 Italia (H3G), rispettivamente per le pubblicita’ ...
www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article4005 - Pagine simili

Disservizi telefonia e aziende. L’Aduc sopperisce alle carenze ...9 ago 2008 ... Guasti, ritardi, megabollette. Quanto tempo perdono le piccole e medie imprese per ’difendersi’ dalle compagnie telefoniche ?
www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article3965 - Pagine simili

Disservizi telefonia e aziende. L’Aduc sopperisce alle carenze ...Guasti, ritardi, megabollette. Quanto tempo perdono le piccole e medie imprese per ’difendersi’ dalle compagnie telefoniche ? Da anni, insieme a quelle dei ...
www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article3965&debut_articles_rubrique=15 - Pagine simili

Dal 1 luglio bollette telefoniche "in chiaro" - [Agorà magazine]A partire dal 1° luglio 2008 il Garante per la protezione dei dati personali ha autorizzato i fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili ...
www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article2786 - Pagine simili

::

ADUC - Ultimo Miglio news - Comunicato - Telefonia. Rimodulazione ...Telefonia. Rimodulazione tariffe Tim e’ illegittima. Come difendersi. 12 Agosto 2008 Telefonia e pubblicita’ ingannevole: multe di importi ridicoli. ...
www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=229706 - Pagine simili

ADUC - Di’ la tua - Comunicato Stampa - Telefonia. Rimodulazione ...12 ago 2008 ... Comunicato Stampa - Telefonia. Rimodulazione tariffe Tim e’ illegittima. Come difendersi. Autore: Alessandro Gallucci, legale Aduc ...
www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=229706 - Pagine simili
Altri risultati in www.aduc.it »

Melomane-news: Telefonia. Rimodulazione tariffe Tim e’ illegittima ...13 ago 2008 ... Telefonia. Rimodulazione tariffe Tim e’ illegittima. Come difendersi. L’operazione della Tim relativa alla rimodulazione delle tariffe, ...
melomane-news.blogspot.com/2008/08/telefonia-rimodulazione-tariffe-tim-e.html - Pagine simili

ADUC: la rimodulazione da Wind 10 a Wind 12 è illegittimaIllegittima e vessatoria la rimodulazione del gestore Wind da Wind 10 a Wind 12. ... ovvero la tariffa precedentemente pattuita (Wind 10), e un risarcimento ...
www.cellulari.it/notizie-news-cellulari/gestori/aduc-la-rimodulazione-da-wind-10-a-wind-12-e-illegi.html - Pagine simili

Movimento Consumatori Italiano - Movimento Consumatori Italiano ...No, perchè delle due l’una o è vessatoria e quindi illegittima la rimodulazione così come effettuata da H3G e in tal caso gli effetti positivi della ...
www.movimentoconsumatori.it/informations.asp?id=20&page=6 - Pagine simili

Diego Carmenati Editore - Cellulari: Aumenti tariffe, da Wind 10 a ...23 mar 2007 ... AUMENTI TARIFFE CELLULARI. LA RIMODULAZIONE DA WIND 10 A WIND 12 E’ILLEGITTIMA E VESSATORIA. ESPOSTO ALL’AUTORITA’ GARANTE NELLE ...
www.diritto.net/content/view/2104/85/ - Pagine simili

Wind - ADUC prepara un modulo contro la rimodulazione di Wind10 ...con la presente si contesta la rimodulazione del piano tariffario di telefonia ... 2.4 del contratto e’ illegittimo perche’ viola anche il Codice delle ...
puntocellulare.it/notizie/8307/Rimodulazione-Wind10-modulo-diffida-ADUC.html - Pagine simili

CellularItaliaTelefonia Fissa e Mobile: informazione, tariffe, confronti. ... Aduc: rimodulazione tariffe Tim è illegittima. Come difendersi ...
www.cellularitalia.com/ - Pagine simili

Wind non può rimodulare la tariffa Wind10: parla ADUC2.4 del contratto Wind, e’ illegittimo perche’ viola anche il Codice delle .... legate a nessun telefono e che funzionano con tutti i telefoni, anche i gsm. ...
www.mobileblog.it/post/2802/wind-non-puo-rimodulare-la-tariffa-wind10-parla-aduc - Pagine simili

Telefonia - High Tech - AttualitàTelefonia. Rimodulazione tariffe Tim e’ illegittima. Come difendersi. Melomane-news (Abbonati gratuitamente) | ieri. L’operazione della Tim relativa alla ...
www.wikio.it/high_tech/telefonia - Pagine simili

H3g. Illegittimo Aumento Delle Tariffe E Disattivazione Usim. Aduc ...16 ago 2007 ... H3g. Illegittimo Aumento Delle Tariffe E Disattivazione Usim. ... Il mio problema è infatti la possibile rimodulazione e, in qual caso, ...
forum.telefonino.net/showthread.php?t=316808 - 143k - Copia cache - Pagine simili

dbertone » Blog Archive » Wind condannata per la rimodulazione del ...Conclusioni dell’attore: Accertare e dichiarare l’illegittimo comportamento ... che la Wind illegittimamente dopo 9 mesi dall’attivazione di tale tariffa ...
www.dbertone.com/.../ - 28k - Copia cache - Pagine simili

[WINDY] La tariffa WIND10 diventa WIND12 !?!?23 mar 2007 ... LA RIMODULAZIONE DA WIND 10 A WIND 12 E’ ILLEGITTIMA E VESSATORIA. ... L’offerta delle tariffe dei differenti operatori della telefonia ...
www.visivagroup.it/showthread.php?t=20297 - 40k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] PERIPEZIE WINDFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
ADUC: la rimodulazione da Wind 10 a Wind 12 è illegittima ... presuppone che il gestore possa modificare le condizioni generali (ed anche le tariffe), salvo ...
www.italiadeivaloripadova.it/documents/wind.pdf - Pagine simili

CellularItaliaTelefonia Fissa e Mobile: informazione, tariffe, confronti. ... Aduc: rimodulazione tariffe Tim è illegittima. Come difendersi ...
www.cellularitalia.com/ - 43k - Copia cache - Pagine simili

SmsClient.it Forum > H3g. Illegittimo Aumento E Disattivazione Usim.ILLEGITTIMO AUMENTO DELLE TARIFFE E DISATTIVAZIONE USIM. ... SOLARIN..... quale raccomandata dobbiamo mandare contro la rimodulazione? ...
www.smsclient.it/forum/lofiversion/index.php/t20787.html - 16k - Copia cache - Pagine simili

Blog Sms Pronti » Illegittimo il cambio tariffario imposto da WindL’ADUC ha gia’ denunciato il fatto che la rimodulazione del piano tariffario ... Attenzione pero’: il cambio di tariffa e’ illegittimo solo ove il contratto ...
blog.sms-pronti.com/2007/illegittimo-il-cambio-tariffario-imposto-da-wind/ - 15k - Copia cache - Pagine simili

H3g. Illegittimo Aumento E Disattivazione Usim., ADUC ILLEGGITTIMA ...2 mar 2006 ... H3g. Illegittimo Aumento E Disattivazione Usim., ... al 4371 in automatico ho aderito alla rimodulazione e quindi hanno archiviato la mia ...
www.ebaygeneration.com/forum/showthread.php?p=241548 - 93k - Copia cache - Pagine simili

Wind: rimodulazione forzata da Wind 10 a Wind 1221 mar 2007 ... 2.4 del contratto e’ illegittimo perche’ viola anche il Codice delle ... Wind aumentate la tariffa e giorno 1 maggio provvederò ...
www.pianetacellulare.it/Articoli/articolo3968.htm - 134k - Copia cache - Pagine simili

Rivoluzione listino Vodafone
MyTech - 11 ore fa
Ben 25 piani non più sottoscrivibili saranno accorpati in sette nuovi profili, dal primo ottobre. Si applica anche ai vecchi utenti. ...
Vodafone: una maxi rimodulazione per 31 piani Ricaricabili 13 ...
Telefonino.net - 12 ago 2008
Vodafone Italia si prepara a rimodulare 31 piani Ricaricabili, in altre parole ci troviamo davanti a quella che sembra essere la più grande rimodulazione ...

Rimodulazioni selvagge: arrivano anche quelle di Vodafone
NewsMobile - 13 ago 2008
Vodafone Italia ha deciso di cancellare ben 31 vecchi piani tariffari, quasi tutti introdotti nei mercati tra il 1998 ed il 2003. La decisione, spiegata nel ...
Vodafone - ad ottobre la rimodulazione di 31 tariffe prepagate
PuntoCellulare.it - 13 ago 2008
Anche Vodafone intende intraprendere questo autunno la strada delle rimodulazioni selvagge. che interesserà dal 1 ottobre 2008 ben 31 profili tariffari ...
Rimodulazioni: è il turno di Vodafone (parte 2)
mobileblog.it - 12 ago 2008
Proseguiamo nell’analisi delle caratteristiche dei nuovi piani tariffari che dal 1 ottobre prenderanno il posto di gran parte degli attuali profili ...

>>

>>>

confronta le tariffe

><

Sera Ricaricabile in Euro
Con Sera Ricaricabile in Euro puoi chiamare a soli 12 cent tutti i numeri nazionali ogni giorno dalle 16 alle 8 e per tutto il giorno il sabato, la domenica e i giorni festivi.

Tipologia di traffico Tariffe al minuto (IVA inclusa)
Chiamate nazionali dalle 16:00 alle 8:00 12 cent

Chiamate nazionali dalle 8:00 alle 16:00 37 cent

SMS nazionali 10 cent

Scatto alla risposta 10 cent


La tariffazione applicata è a scatti del valore di 10 centesimi. Per ogni telefonata effettuata vengono addebitati 10 centesimi alla risposta comprensivi dei primi 3 secondi di conversazione.

Le chiamate verso la segreteria telefonica hanno un costo di 37 cent al minuto dalle 8:00 alle 16:00 e di 12 cent al minuto dalle 16:00 alle 8:00 con scatto alla risposta di 10 cent

Scopri le tariffe internazionali previste per questo piano e i costi di navigazione WAP e Internet (via GSM, GPRS oppure UMTS).

Vodafone informa che a partire dal 1 ottobre al 15 dicembre 2008 procederà ad aggregare alcuni vecchi piani Ricaricabili, non più sottoscrivibili, con l’obiettivo di semplificare il proprio portafoglio di piani tariffari. Questo inoltre permetterà di rendere disponibili per tutti i propri clienti nuovi servizi e promozioni.
Il tuo piano telefonico diventerà VF Sera.

Cambio piano
In qualunque momento potrai scegliere di passare gratuitamente ad uno dei 5 piani tariffari dell’attuale offerta.

Leggi le informazioni sul cambio piano
Dettagli

Infinity Voce gratis per te

Vodafone inoltre ti offre la possibilità di attivare gratuitamente la promozione Infinity Voce per parlare gratis con tutti i numeri Vodafone dopo il primo minuto di ogni chiamata, fino ad un massimo di 30 minuti per chiamata e di 1000 minuti al mese.
Per attivarla chiama dall’Italia il 42100 entro il 30 settembre 2008.


Scopri i dettagli del tuo nuovo piano VF Sera.

>>>>>>

VF Sera

Con il nuovo piano VF Sera parli a soli 12 cent con tutti i numeri ogni giorno dalle 16:00 alle 8:00 e tutti i weekend. Ed invii SMS a tutti a soli 10 cent!

Tipologia di traffico Tariffe al minuto (IVA inclusa)
Chiamate nazionali dalle 16:00 alle 8:00 12 cent

Chiamate nazionali dalle 8:00 alle 16:00 35 cent

Chiamate nazionali sabato, domenica e festivi 12 cent

SMS nazionali 10 cent

Scatto alla risposta 16 cent


La tariffazione applicata è a scatti di 60 secondi addebitati anticipatamente.
La tariffa di 12 cent al minuto verso tutti i numeri nazionali è valida dalle 16:00 alle 8:00 di ogni giorno, il sabato, la domenica e i giorni festivi.

Scopri quali sono i costi delle chiamate verso la Segreteria Telefonica e le tariffe del Traffico Internazionale previste per questo piano.
Verifiica i costi di navigazione in WAP e Internet (via GSM, GPRS oppure UMTS).

Potrai chiamare il tuo numero You&Me a 7 cent al minuto, con scatto alla risposta di 16 cent e tariffazione a scatti anticipati della durata di 60 secondi.

Ti informiamo che eventuali servizi e promozioni ad oggi attivi sulla tua SIM saranno mantenuti anche sul nuovo piano VF Sera.

Cambio piano
In qualunque momento potrai scegliere di passare gratuitamente ad uno dei 5 piani tariffari dell’attuale offerta oppure al nuovo piano Easy Day Special che ti permette di parlare con tutti a 15 cent al minuto senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo effettuando almeno una ricarica al mese di qualunque importo.

Il cambio piano verso tutti i piani è gratuito fino al 30 settembre
Cambio piano

Per Easy Day Special e Vodafone Tempo Libero dovrai acquistare una carta servizi da 8 euro che ti sarà rimborsata entro il 15 ottobre con una ricarica omaggio.
Per attivare Easy Day Special chiama il 42070.

Infinity Voce gratis per te

Vodafone inoltre ti offre la possibilità di attivare gratuitamente la promozione Infinity Voce per parlare gratis con tutti i numeri Vodafone dopo il primo minuto di ogni chiamata, fino ad un massimo di 30 minuti per chiamata e di 1000 minuti al mese.
Per attivarla chiama dall’Italia il 42100 entro il 30 settembre 2008.


Per avere maggiori informazioni su come esercitare gratuitamente il diritto di recesso ex art. 70.4 del d.lgs. 259/2003 clicca qui.

>>>

Easy Day Special
Con Easy Day Special parli con tutti i numeri nazionali a una tariffa unica di soli 15 cent al minuto, senza scatto alla risposta.

Tipologia di traffico Tariffe al minuto (IVA inclusa)
Chiamate verso tutti i numeri nazionali 15 cent

Scatto alla risposta 0 cent

SMS nazionali 15 cent


Le tariffe vengono calcolate sugli effettivi secondi di conversazione e le frazioni vengono arrotondate per eccesso al secondo successivo.

Le chiamate verso la Segreteria Telefonica hanno un costo di 19 cent al minuto con tariffazione al secondo e uno scatto alla risposta di 16 cent.
Scopri quali sono le tariffe internazionali previste per questo piano e i costi di navigazione WAP e Internet (via GSM, GPRS oppure UMTS).

Come funziona
Per avere la tariffa di 15 cent al minuto è sufficiente effettuare una ricarica al mese di qualsiasi importo. La tariffa di 15 cent ha una durata di 30 giorni a partire dalla data di ricarica e si rinnova automaticamente per ulteriori 30 giorni ad ogni ricarica.
Un SMS ti informerà dell’attivazione e della scadenza della tariffa di 15 cent.
Dopo 30 giorni senza aver effettuato alcuna ricarica sarà applicata la tariffa base del piano di 25 cent al minuto.

Cambio Piano
Per effettuare cambio piano verso Easy Day Special dovrai acquistare una carta servizi da 8 euro che ti sarà rimborsata entro il 15 ottobre con una ricarica omaggio.
Per attivare Easy Day Special chiama il 42070.

::

TELEFONIA MOBILE. CAMBIO DI PIANO TARIFFARIO ILLEGITTIMO

da: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=177181

Dopo l’abolizione per legge dei costi di ricarica, i gestori di telefonia mobile (e non) stanno cercando di recuperare il gettito perduto, ad esempio aumentando le tariffe. Il primo gestore ad attivarsi e’ stato Wind, che ha annunciato la rimodulazione del piano tariffario da Wind 10 a Wind 12 anche per i contratti in corso. Piu’ recentemente, anche la Tim sta provvedendo alla modifica al rialzo di numerosi piani tariffari.
Tale aumento e’ illegittimo, ai sensi del Codice del Consumo, se il contratto non prevede specificamente la possibilita’ da parte del gestore di modificare unilateralmente il contratto stesso, specificandone i motivi giustificati.
Si potra’ quindi intimare al gestore il rispetto del contratto fino alla sua scadenza naturale con questo modulo.

Da inviare per raccomandata A/R

Spett.le .................(nome gestore)
Via ..........................

per conoscenza

- Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni
Centro Direzionale, Isola B5 - Torre Francesco - 80143 Napoli
Fax 081/7507616 - Tel. 081/7507111

- Autorita’ Garante per la Concorrenza e il Mercato
Piazza Verdi 6a - 00198 Roma

- Aduc - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
Via Cavour 68, 50129 Firenze (per posta ordinaria) (*)

(luogo e data) .......

Oggetto:
contestazione legittimita’ cambio piano tariffario.......

Utenza n.……….. intestata a ……….. abitante in via ………… n. …… cap/citta’ …….

Spettabile ____________ (nome gestore)
con la presente si contesta la rimodulazione del piano tariffario di telefonia mobile .......... (nome del piano), che mi avete notificato nei giorni passati tramite ........... (sms, lettera raccomandata, etc.).
Nello specifico:

1 – Il Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 2, lettera m) individua come vessatorie quelle condizioni che consentono "al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto, ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel contratto stesso". Giustificato motivo che non compare nel vostro contratto e neppure nel messaggio con cui me ne avete dato comunicazione. E’ pertanto illegittima la rimodulazione del piano tariffario. (**)

2 - Il Codice del Consumo detta principi generali che regolano il rapporto fra consumatori/utenti privati e gestori/professionisti, incluso quello fra gestori e utenti delle comunicazioni elettroniche. Ai sensi dell’articolo 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni elettroniche (d.lgs. 259/2003), l’utente finale ha il diritto di recedere senza penali in caso di modifiche contrattuali unilaterali quando comunicate entro 30 giorni. Ma questo articolo (peraltro inserito nella sezione "Diritti degli utenti finali" e non gia’ in quella dei "Diritti del gestore"!) non deroga in alcun modo al Codice del Consumo, ed in particolare all’articolo 33, comma 2, lettera m). Quest’ultimo e’ quindi ad integrazione della norma precedente, e pienamente applicabile alle comunicazioni elettroniche (le uniche eccezioni sono elencate ai commi 3-6 dello stesso articolo). Infatti, il comma 6 dell’art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche specifica quanto segue: "Rimane ferma l’applicazione delle norme e delle disposizioni in materia di tutela dei consumatori".

3 - Il vostro comportamento determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 1).

Si intima
pertanto, di non procedere a questa rimodulazione, dandomene comunicazione entro e non oltre 15 gg dal ricevimento della presente raccomandata, con l’avviso che in difetto si adiranno le vie legali, onde ottenere quanto richiesto nonche’ la rifusione del danno subito.

Distinti saluti,

(firma)

Note

(*) Ribadiamo che non importa che inviate all’Aduc la copia conoscenza per raccomandata, e’ sufficiente spedire la lettera per posta ordinaria. Molto gradito, invece, sarebbe un contributo -in francobolli o in carta moneta- inserito in busta.

(**) Verificare che effettivamente non siano elencati i "giustificati motivi" in quelle condizioni generali di contratto che prevedono le modifiche alle stesse da parte del gestore. Se il gestore sostiene che non esiste contratto (cosa che non e’ vera!), significa che questa clausola non c’e’ e quindi, a maggior ragione, e’ illegittimo il cambio tariffario.


Forum

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Statistiche delle visite | visite: 16472687

Registrato al Tribunale di Roma n° 358/2007 del 27 luglio 07 Edito da Ass.ne Spazio Agorà CF/IVA 97467680589
Diretto da: Umberto Calabrese
Webmaster and Powered by: ArteCA
web marketing

     RSS it RSSSport RSSSport   ?

Creative Commons License