Ugo Cappellacci è il nuovo Governatore della Sardegna
martedì 17 febbraio 2009 di Umberto Calabrese
Lettori unici di questo articolo: 1880
A Cagliari nel Palazzo della Regione di Viale Trento, il cagliaritano Ugo Cappellacci, festeggia oggi se i dati finali lo confermano il trionfo della democrazia, una vittoria limpida, cristallina.
Alle 23,30 di ieri, mentre scrivo, 50,05% a Cappellacci contro 45,11% di Soru,. Anche le percentuali,delle coalizioni confermano alle liste che sostengono Cappellacci il 55,88%,
mentre alle liste che sostengono Renato Soru va il 39,80%
Una vittoria limpida, cristallina, del popolo sardo, che ha potuto scegliere in piena libertà, di non confermare il Governatore uscente, nel rispetto delle regole democratiche, e delle leggi dello Stato.
Certo, i lettori più attenti sanno che, avrei preferito che Cappellacci e gli altri candidati invece di essere scelti dalle oligarchie dei partiti o addirittura dai leader in prima persona, fossero selezionati dalle primarie aperte per legge, in maniera che sia il cittadino sovrano a scegliere come
detta la nostra Costituzione, che apprendiamo con vivo piacere da Berlusconi, che non è filo sovietica, ma anzi, è stata la sinistra a cercare di cambiarla e quindi anche lui è un convinto sostenitore della nostra carta costituzionale.
In Italia, anche se non avendo una vera opposizione, come più volte sostenuto, definirci in democrazia si fa fatica, ma siamo forse per poco, ma ancora "liberi" di scegliere, fra due coalizioni in realtà fra due partiti, che alternandosi al governo nazionale e nei governi locali, salvano l’istituzione democratica.
Vedete cari lettori di Agorà Magazine, esportare democrazia, non significa avere libere elezioni. Non è stato cosi in Iraq, e abbiamo dato un tributo di vite preziose, ma ancora non mi sento di dire che in Iraq ci sia democrazia, cosi come non c’è democrazia in Palestina, o in ogni parte del mondo dove con elezioni si celano sfrenati ambizioni personali.
Anche Hitler è stato eletto dittatore dal popolo.
Oggi Ugo Cappellacci, gioisce ed il popolo della libertà sardo, gioisce con lui, conscio che il suo mandato e rinnovabile per una volta, poi Ugo Cappellacci, può essere il miglior governatore che la Sardegna poteva avere ma alla fine del secondo mandato Ugo Cappellacci, servirà la sua Sardegna da consigliere regionale, o al parlamento italiano.
Cosi come Barak Obama, o chi l’ha preceduto Bush, al termine del secondo mandato è andato a casa.
Questa è la democrazia.
La certezza, legale, giuridica, costituzionale, che le cariche elettive sono temporali, transitorie e limitate nel tempo. Da Platone, passando per Roma antica, ad oggi le cariche a vita o la possibilità di rielezioni continuativa ai vertici dei governi locali o nazionali senza interruzioni di legge, si è sempre chiamata tirannia.
Oggi a Cagliari il popolo della libertà festeggia la vittoria della democrazia che ha eletto Ugo Cappellacci.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrici un caffè! Sostieni Agorà Magazine! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay) |
| ||
Segnala questa notizia su | ||
Umberto Calabrese
Articoli di questo autore
- E’ morto Giulio Andreotti era la DC ma non ebbe mai un incarico di Partito
- Dopo vent’anni ritorna la Politica con Enrico Letta Premier
- L’Italia al bivio o responsabili o tutti a casa
- Romano Prodi pugnalato alla schiena per la terza volta, Bersani si dimette
- Capriles io sono pacifista chi è per la violenza non è con me né con il Venezuela
- [...]
Parole chiave
- Editorial
- BRUXELLES (Belgio) / “Strategia di infrastrutture verdi”, nuovo stimolo per le aree urbane, lanciato dalla Commissione europea
- Roma / Dà voce ai protagonisti e alle loro storie di qualità, il “Forum PA”
- Milano / Rinnovabili : l’Italia green incontra l’ innovazione tecnologica favorevole ad un’economia low-carbon
- Roma / Farmaci: detti prima “generici” poi “equivalenti”, ora “uguali” assicurano l’ efficacia terapeutica
- Venezia / Il Comitato No Grandi Navi–Laguna Bene Comune: “il crocerismo deve essere estromesso”
- politica
- Endorsement di Veltroni, "Renzi il piu’ adatto alla premiership"
- Grillo a iscritti Pd, "stracciate la tessera e tornate a essere cittadini"
- Roma: Venturini della “lista Alfio Marchini” contro la chiusura delle sale teatrali e cinematografiche
- Da medico a medico: un ricordo per Mario Spallone
- Papa Francesco: oggi e’ in pericolo la persona umana
Registrato al Tribunale di Roma n° 358/2007 del 27 luglio 07 Edito da Ass.ne Spazio Agorà CF/IVA 97467680589
Diretto da: Umberto Calabrese
Webmaster and Powered by: ArteCA
web marketing

Ti è piaciuto l'articolo? Offrici un caffè! Sostieni Agorà Magazine! 





