ANNO XIII  Aprile 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 25 Maggio 2017 19:38

Grecia, bomba in auto: grave ex premier Papademos

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Atene (Grecia) - L'ex premier greco Lucas Papademos è rimasto ferito in un'esplosione che ha investito l'auto a bordo della quale si trovava. Lo riportano i media greci secondo cui Papademos si trovava nel centro di Atene quando è avvenuta la deflagrazione. Papademos è stato a capo del governo tra il novembre 2011 e il maggio 2012 e prima era stato vicepresidente della banca centrale europea dal 2002 al 2010.

Oltre a Papademos, diverse altre persone sarebbero rimaste ferite nell'esplosione avvenuta, secondo le prime ricostruzioni di cui dà notizia Kathimerini, a seguito dell'apertura di una lettera o un pacco. Del ferimento di Papademos riferisce l'agenzia di stampa ANA-MPA, senza fornire dettagli, mentre secondo Kathimerini l'ex premier sarebbe rimasto colpito alle mani e alle gambe. Con lui ci sarebbero altri due feriti, tra cui l'austista.

A deflagrare è stato un pacco bomba che l'ex premier ha aperto all'interno della vettura blindata. Il primo a far visita in ospedale a Papademos è stato il governatore della Banca di Grecia, Yannis Stournaras, che ha parlato di "attacco codardo". Il governo greco "condanna in maniera inequivocabile" l'attentato, secondo quanto detto dal portavoce Dimitris Tzanakopoulos, anche lui recatosi all'ospedale Evangelismos dove Papademos e gli altri due feriti sono ricoverati, tutti e tre "in condizioni stabili e coscienti". Economista formatosi al Mit, Papademos, già vicepresidente della Bce, è attualmente docente in visita a Harvard. E' stato primo ministro 'tecnico' della Grecia dall'11 novembre 2011 al 16 maggio.
 

I nostri giornalisti stanno lavorando su questa notizia e l’aggiorneranno non appena saranno disponibili ulteriori informazioni

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 946 times

Utenti Online

Abbiamo 970 visitatori e nessun utente online