ANNO XIII  Aprile 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 10 Aprile 2018 02:13

La galassia Europa col buco nero in centro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’Unione Europea nacque come una comunità di Stati 61 anni fa.Oggi è un’area dove vivono 500 milioni di persone con cittadinanze diverse.

Che cosa significa ‘comunità’ in italiano?

da lat. Communitate, gruppo sociale che costituisce un’entità organica in base alle comuni origini, interessi pratici e idee dei componenti. [lo Zingarelli 2018]

Che cosa abbiamo in comune con la nuova “Mitteleuropa nera” dei cinque Stati del ‘gruppo di Visegrad (Ungheria, Polonia, Cechia, Slovacchia) integrato con l’Austria’?

[re.: Roberto Brunelli, Il gruppo di Visegrad che scuote l’Ue e il test di Budapest, la Repubblica, lunedì 9 aprile: 15]

: nulla! Noi viviamo tutti gli altri colori dell’accoglienza.

Dunque, l’area europea è uguale alla Via Lattea col buco nero in centro[1].

L’area non è organica e non è più, neppure, una comunità di 28 Stati, poiché stiamo sperimentando la fuoriuscita volontaria della Gran Bretagna; noi potremmo approfittare per rinvigorirci defecando la nuova “Mitteleuropa nera”: 28 -1 -5 = 22.

L’onda nera ha il suo spin doctor nel plurilaureato Zoltan Kovacs, eminenza grigia e portavoce di Victor Orban, rieletto ieri da un’ondata di voti neri.

Resteremo passivi davanti a questo rigurgito barbarico? Ci piegheremo agli Ungari?

La mia città venne spaccata dalle scorrerie ungariche nel 900-950 d.C.. Lasceremo fallire il sogno stellare europeo restando con costoro?

L’anno scorso ho tollerato con disgusto la venuta di questi alieni alla celebrazione dei 60 anni di Europa Unita; mi sono ripetuto: sbaglio io a non esser ospitale. Mi piego. Forse tutti gli altri hanno ragione; e mi sono piegato. Un anno di riflessione mi spinge al rigurgito: nulla abbiamo in comune con costoro.

Rigettiamoli! Poi, ci sentiremo risollevati.

 


[1] Stephen W. Hawking [https://it.wikipedia.org/wiki/Stephen_Hawking] se n’è andato il 14 marzo scorso. Ci ha dato delle idee sui buchi neri. Luoghi dove cadono materia ed energia. A volte come fusioni di galassie!

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 622 times Last modified on Martedì, 10 Aprile 2018 02:21

Utenti Online

Abbiamo 1227 visitatori e nessun utente online