ANNO XIII  Luglio 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 18 Marzo 2019 05:15

D'Amato (M5s) «Confronto essenziale, siamo al fianco dei pescatori»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si è tenuto oggi (ieri ndr) a Monopoli l'incontro del Movimento 5 Stelle con le Associazioni Regionali della Pesca, Alleanza delle Cooperative Italiane e Federpesca, e i pescatori delle marinerie pugliesi. Presenti all'incontro l'eurodeputata Rosa D'Amato e deputati Francesca Galizia e Giuseppe L'Abbate.

"Non è il primo incontro con la categoria, e non sarà neppure l'ultimo. In ogni incontro abbiamo fatto nostre le richieste e le difficoltà del settore, lavorando per portare a casa dei risultati a tutela dei pescatori. Penso ai sostegni che abbiamo inserito nel pacchetto di norme che regolerà il prossimo FEAMP e alle misure che siamo riusciti ad inserire nei regolamenti comunitari. Ma è solo l'inizio!" afferma Rosa D'Amato.

Durante l'incontro si è discusso degli aspetti più urgenti, come l'insostenibile sistema di sanzioni della legge n. 154 del 2016, le misure di sostegno al reddito della categoria, unica a non avere ammortizzatori sociali, la liquidazione del sostegno alle imprese e ai pescatori per i fermi biologici e lo snellimento delle pratiche burocratiche.

"È necessario smetterla con la politica dell'emergenza e dare una visione di almeno vent'anni per lo sviluppo della pesca. L'Unione europea può e deve fare di più, smettendo di tutelare le grandi lobby della pesca e dando ascolto soprattutto alle piccole associazioni, fulcro quotidiano di questo importante settore" conclude D'Amato.

Read 338 times

Utenti Online

Abbiamo 941 visitatori e nessun utente online