ANNO XIII  Aprile 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 18 Marzo 2019 15:51

Venezuela: gruppo di contatto il 28 Ministri Esteri Ue e America Latina esamineranno la situazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Gruppo di Contatto per il Venezuela si riunirà a livello di ministri degli Esteri il prossimo 28 marzo a Quito, per analizzare l'evoluzione della situazione e Caracas e valutare i possibili prossimi passi. Lo hanno indicato all'ANSA fonti diplomatiche.


Il Gruppo di Contatto è costituito da otto Paesi europei (Spagna, Portogallo, Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Olanda e Svezia) e tre latinoamericani (Uruguay, Ecuador e Costa Rica), ai quali si è poi aggiunta la Bolivia. Dopo una prima riunione a Montevideo, lo scorso 7 febbraio, il Gruppo di Contatto ha inviato una missione tecnica a Caracas, che si è riunita con il governo di Nicolas Maduro e anche con rappresentanti di Juan Guaidò, l'oppositore, presidente del Parlamento venezuelano, che ha assunto i poteri dell'esecutivo.

Sono in corso i contatti tra Stati Uniti-Russia-Italia sulla crisi venezuelana a Roma il 18 e 19 marzo. Il rappresentante speciale degli Stati Uniti per il Venezuela, Elliott Abrams, e il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Riabkov, nella capitale italiana. A loro si uniranno funzionari italiani, incluso il consigliere diplomatico del primo ministro Giuseppe Conte, Pietro Benassi.

Read 301 times

Utenti Online

Abbiamo 1293 visitatori e nessun utente online