ANNO XIII  Maggio 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 20 Aprile 2019 09:58

AIPS Europe, USSI e Universiade a Napoli

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Campani sotto i riflettori dal 3 al 14 luglio tra sport e cultura. Aperte le iscrizioni fino al 19 maggio 2019 per i media nazionali ed internazionali. Grande attesa e tanti atleti ed eventi per il villaggio dello sport del mezzogiorno d’Italia

 

Vincenzo De Luca ha acceso la fiaccola di Napoli 2019. La Conferenza Stampa fa il pienone di giornalisti italiani ed esteri e il presidente Gianni Merlo - AIPS ( International Sports Press Association - Associazione Internazionale Stampa Sportiva) – offre perle preziose sulla storia dell’Associazione e sulla figura di Massimo Della Pergola, a cui propone di dedicare il Centro Stampa delle Universiadi. Cita Torino come città che diede i natali nel 1959 alla seconda manifestazione più importante dopo le Olimpiadi e Primo Nebiolo come ideatore. Nel ’70 sarebbe poi nato il simbolo. “L’Universiade non è solto sport è qualcosa di più”. Mostra la foto ritraente il ring di giornalisti dal quale, nella Parigi del 1924, si fondò l’AIPS: quando c’era ancora Notre-Dame, amata in tutto il mondo”. Partecipato tributo alla Francia. 

 

Gianfranco Coppola - Vice Presidente Nazionale USSI - modera magistralmente gli interventi del ricco ventaglio di personalità presenti. E senza mai far calare l’attenzione, tra un pizzico d’ironia e di ragionata conduzione del giornalista televisivo restituisce informazioni esaustive alla platea sull’evento internazionale. Si parla delle opportunità create per i giovani giornalisti che avranno il ruolo di seguire l’intera kermesse e c’è spazio per il Social da Ambassador. Massimiliano Rosolino dal 3 al 14 luglio metterà Napoli e la Campania al centro dell’interesse mediatico partendo dai suoi 160 mila follower su Instagram. Diffonderà pillole 2.0 per raccontare la straordinarietà dell’Universiade e l’unicità della terra che le ospiterà. Sempre esaltando la bellezza dello sport. Restituire un villaggio multiculturale di atleti provenienti da ogni angolo del mondo servirà a colmare quel: “mi sono svegliato troppo tardi per le Universiadi, così ho trovato il modo per farle ugualmente”.
Ai saluti istituzionali il Commissario Straordinario Universiade 2019 Gianluca Basile associa un identikit degli obiettivi principali. 18 sport per 58 impianti, 124 Paesi, 3 villaggi degli atleti, 222 cerimonie di premiazione e 550 ore di produzione televisiva. Una vera finestra sul mondo. Si augura che per tirocinanti e neo laureati coinvolti ci possa essere una ricaduta lavorativa nel mondo dello sport. “Non dobbiamo dimenticare che stiamo lavorando con le delegazioni che provengono da tutto il mondo e questo permette di farci conoscere anche prima che inizi la manifestazione”. Chiediamo cosa si aspetti dai giornalisti. “molti comuni mi hanno contattato per organizzare manifestazioni culturali da affiancare all’evento sportivo. Mi assicurerò che vi siano facilitazioni a partecipare soprattutto per i giornalisti”. Si comincia dalla Festa del Vico di Benevento e per gli eventi a ricaduta vi sarà un calendario completo. 
Si va al cuore della macchina finanziaria dell’evento con Marcel Vulpis – esperto di economia sportiva – che apre sui 15 milioni di turisti attesi. “130 milioni di euro destinati ai servizi ma non dimentichiamo che i posti di lavoro li creano le imprese”.  Spiega che i grandi eventi possono rilanciare l’indotto di un territorio ma la rete da intessere è fatta di progettualità attenta e puntuale. Soltanto il settore turistico-alberghiero avrà un incremento del 47%, mentre l’occupazione e la formazione vivranno una crescita pari al 10. Mentre i 58 impianti messi a norma costituiranno la vera ossatura del post-evento. Valore aggiunto per i cittadini. 

Filone cavalcato da De Luca che definisce: “investimenti per la crescita umana e sociale dei nostri giovani”. Pone l’accento sula differenza tra “casta” ed “élite”. La prima da combattere, la seconda necessaria alla buona Governance di un Paese. Investe l’identità di Napoli del compito di aiutare l’Italia intera a risollevarsi attraverso il multiculturalismo. 
L’attenzione al ruolo della donna nei grandi eventi con Annapaola Voto – Direttore Area Istituzionale ARU 2019 – che parla delle quote rosa proposte da Malagò – Presidente CONI – dopo Tokyo 2020 come risoluzione. E arringa: “però non basta!” Etichetta la politica sportiva come arretrata. Solo 4 donne nel Consiglio Nazionale e 3 al CONI. Le donne e le: “discriminazioni. L’Italia in linea con una tendenza triste. Nessun vertice federale è donna”.
Dall’Hotel Royal Continental in Via Partenope 38, a ridosso del mare, si gioca in casa! Qui la figura mitologica è al femminile e incarna la cultura partenopea. Qui si pongono le basi per il riscatto di genere con Parthenope la moderna sirena che diventa mascotte. Una ventata al femminile! La creazione di Melania Acanfora cede il passo all’evoluzione sgombrando i limiti con un colpo di coda. Sarà la star della 30esima Summer Universiade con due gambe squamate per correre, saltare, ballare proprio come un’atleta. Altro elemento al femminile di partecipazione, solidarietà e universalità è la fiaccola di Martina Crumetti. Pensata nel rispetto dell’ambiente risponde alla logica della sostenibilità e nasce da materiali riciclabili e non inquinanti. Alta 80 cm e 1,5 Kg di peso rispetta gli standard di combustione e alimentazione previsti nei Giochi Olimpici. Tra Storia e tradizioni campane.
Dal 18 aprile al 15 maggio 2019 i media nazionali e internazionali potranno accreditarsi alla 30esima Summer Universiade compilando il form on-line www.universiade2019napoli.it/media-accreditationsattraverso il sito web ufficiale della manifestazione al seguente indirizzo: https://www.universiade2019napoli.it. Per eventuali chiarimenti bisognerà contattare Media & Broadcast Services, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Bel lavoro per l'AIPS e l'USSI che giocheranno il ruolo del "fantasista" per rendere la comunicazione più efficace possibile.
Ancora interventi di Marc Vandenplas  (Direttore FISU), Lorenzo Lentini (Presidente CUSI), Ciro Borriello (Assessore allo Sport), Lia Capizzi (inviata Sky sport) e Antonella Carlo – Ufficio Comunicazione Museo Archeologico Nazionale di Napoli – con l’Iversiade pensata dal Museo per fare sistema. Ai giornalisti – nel pomeriggio - un assaggio del Mann al sapore di Canova.
Lì dove “L’Ercole a riposo” lascia presagire che sia già tutto pronto!
Read 352 times Last modified on Sabato, 20 Aprile 2019 16:28

Utenti Online

Abbiamo 1232 visitatori e nessun utente online