ANNO XIII  Luglio 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 23 Aprile 2019 06:06

Bologna - Alvaro Standardi presenta "Albero e città. La natura in trincea" (Il filo). Ne parla con Giovanni Trentanovi.

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Anche se viene condivisa la necessità della presenza degli alberi nella città, non sembra che il cittadino moderno sia consapevole delle funzioni che esso svolge in questo contesto; o meglio, forse le ha dimenticate a seguito della precipitosa e disordinata fuga dalle campagne”

Uno sguardo nuovo sul ruolo dell'albero per la vita dell'uomo, che lo mette al centro delle relazioni con l'ambiente cittadino.
Un approccio nei confronti dell'albero e della natura stessa, che, attraverso una visione rispettosa e sensibile, vuole trasmettere le conoscenze essenziali sull'albero e rendere partecipi i cittadini e i lettori alle difficoltà a cui va incontro quando viene costretto in luoghi a lui non naturale, dove il costruito prevale in modo prepotente.
Un percorso nel verde cittadino, dove l'albero spesso viene visto dall'autore, come se fosse in trincea e come se vivesse in modo faticoso accanto all'uomo.
Un manuale, quindi, che ci insegna e ci fa riflettere nello tesso tempo, ma che riesce anche a darci delle prospettive diverse.
Una nuova prospettiva per osservare la natura che ci sta accanto.

Alvaro Standardi è stato docente preso la facoltà di Agraria all'Università degli studi di Perugia.
Il suo destino era quello di diventare agricoltore, ma in seguito ha indirizzato i suoi studi verso la parte della natura rappresentata dall'albero, spinto in modo particolare dai ricordi d'infanzia.
Passione e studio, tra Belgio, USA e Italia, hanno portato Standardi a riuscire a clonare l'albero negli anni Ottanta.

Giovanni Trentanovi, dottore forestale e dottore di ricerca in ecologia, è borsista presso l'Università degli Studi di Padova, dove studia l'evoluzione della biodiversità vegetale in paesaggi rurali e urbani; svolge inoltre la libera professione come dottore forestale, occupandosi di pianificazione ecologica e valutazione ambientale.

Per informazioni qui

Read 400 times Last modified on Martedì, 23 Aprile 2019 06:15

Utenti Online

Abbiamo 1129 visitatori e nessun utente online