ANNO XIII  Luglio 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Il Venezuela ancora alle prese con la grave crisi economica e politica, nella quale si fronteggiano Maduro, e Guaidò. Sempre alto il numero di coloro che espatriano verso i Paesi confinanti nella difficoltà di accedere ai beni di prima necessità. Intervista a Rosangela Catanese, dell’Associazione Latino-americana Italia onlus da poco rientrata da Caracas

Published in Venezuela

L'Unicef avverte che 3,2 milioni di bambini hanno bisogno di assistenza di base e di misure di protezione in modo che non siano vittime di abusi o sfruttamento.

Published in Venezuela
Un uovo in Venezuela costa lo stesso 93,3 milioni di litri di benzina e con un dollaro è possibile acquistare il contenuto di 14.600 autocisterne: nella ex potenza petrolifera, l'iperinflazione e la stagnazione dei prezzi fanno sì che il carburante è di fatto gratis.
Published in Venezuela
Domenica, 19 Maggio 2019 14:07

Venezuela manca tutto anche la benzina

Il Paese con le più grandi riserve di petrolio al mondo senza un goccio di benzina.

Published in Venezuela

Frank Meléndez aspetta con una cinquantina di persone il suo turno per connettersi a una macchina che purificherà il suo sangue, un processo ripetuto tre volte a settimana per 18 anni e che è diventato sempre più complicato nel bel mezzo della crisi sanitaria che attraversa Venezuela.

Published in Venezuela

Caracas (Venezuela) - C'è stato un periodo in cui il Venezuela ha guidato l'America Latina nella battaglia contro la malaria. Non più. Il crollo dell'economia e del sistema sanitario del paese, combinato con l'aumento delle attività estrattive illegali nel sud tormentato dalla malaria, ha causato una ripresa della malattia, che si sta diffondendo attraverso i confini della Colombia e del Brasile.

Published in Venezuela

Il fenomeno è sempre più diffuso nel Paese, flagellato dalla crisi economica e dall'iperinflazione. Le donne riescono a ricavare anche 100 dollari americani dalla vendita di una grossa ciocca, con cui aiutano la famiglia ad acquistare beni di prima necessità.

Published in Venezuela

"Sette milioni di persone in Venezuela hanno bisogno di assistenza umanitaria, pari al 25% della popolazione": lo ha detto il capo degli affari umanitari dell'Onu, Mark Lowcock, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza sul Venezuela, sottolineando che le persone con condizioni di salute croniche, disabili, donne in gravidanza, sono tra i più vulnerabili.

Published in Venezuela
Giovedì, 28 Marzo 2019 21:56

Venezuela: nuovo blackout a Caracas

Questo mercoledì, dalle ore 5 del mattino venezuelane, è stato registrato un nuovo blackout in Venezuela, che ha colpito gran parte di Caracas e diversi stati del Paese. Lo riportano i siti del quotidiano El Nacional, e La Patilla. Gli utenti hanno segnalato la situazione di mancanza di corrente elettrica sui social network. Oggi è riandata via la luce nella mia zona 5 ore, ed eccomi qui solo alle 17a potervi scrivere.

Published in Venezuela

Circa l'80% delle abitazioni venezuelane si trova in condizioni di "insicurezza alimentare", mentre l'89% delle famiglie non ha un reddito sufficiente a comprare cibo: è quanto rivela l'Indagine nazionale sulle condizioni di vita della popolazione venezuelana (Encovi), secondo cui lo stipendio dei venezuelani nell'economia formale è di 6 dollari al mese. Si rileva inoltre che la dieta dei venezuelani è diminuita, perdendo in termini di qualità e varietà, anche a causa della vorace iperinflazione.

Published in Venezuela

Utenti Online

Abbiamo 1161 visitatori e nessun utente online