ANNO XIII  Luglio 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Trasparenza bancaria violata: per la Cassazione il cliente ha sempre diritto ad ottenere copia dall’istituto di credito dei documenti che lo riguardano e quindi anche durante un giudizio. Basta dimostrare l’esistenza del rapporto contrattuale

Published in Economia & Finanza

Cassazione penale: non integra la “violenza privata” la telecamera di videosorveglianza puntata sulla strada che riprende i vicini se la finalità è la sicurezza ed è adeguatamente segnalata.

I danni biologici possono essere accertati anche senza verifiche “strumentali” perché altrimenti il “Cresci Italia” sarebbe incostituzionale. L’accertamento medico legale non può essere limitato: il diritto alla salute è tutelato dalla Costituzione.

Published in Salute & Benessere

La struttura sanitaria e l’Asl risarciscono perché il male letale non diagnosticato tempestivamente preclude al malato le scelte del fine vita.

Published in Salute & Benessere

La vicenda dell’ex sindaco Marino la ricordiamo, per averla trattata diverse volte per la sua particolare nota risibile legata a degli scontrini che l’hanno impallinato nel 2015 costringendolo alle dimissioni. 

Published in Nazionale

«La squadra di casa risarcisce lo spettatore danneggiato dal petardo lanciato dal settore ospiti". Contrattuale la responsabilità del club, che non prova l’inadempimento per cause non imputabili: inadeguata la distanza di 10 metri fra le opposte tifoserie, non impedisce i lanci diagonali di oggetti. Il tema è di strettissima attualità e abbraccia tutto il calcio, dalla serie A alle partite del settore giovanile.

Published in Sport

Si conferma la linea dura della Suprema Corte contro gli enti accertatori che devono provare che l’apparecchio è segnalato con adeguato anticipo. Va provata anche la taratura

Published in Cronaca

Nuovi “Stop” della Cassazione contro le multe per “far cassa” dopo altre recenti decisioni segnalate dallo “Sportello dei Diritti”. Con un’altra ordinanza la 31385, resa in data odierna, 5 dicembre 2018, dalla sesta sezione civile della Suprema Corte, sono stati ribaditi i principi a tutela del diritto di difesa dei conducenti, secondo cui se il conducente-trasgressore incassa la nullità della multa ha diritto alle spese dell’avvocato.

Published in Economia & Finanza

In favore degli eredi dopo che il detenuto si è tolto la vita se ha manifestato intenzioni suicide, non viene visitato dallo psicologo e non viene sottoposto a vigilanza speciale o in regime comune. Accolto dalla Cassazione il ricorso dei familiari di un recluso uccisosi in cella

Published in Costume & Società

In piena crisi di panico e sotto l’effetto di stupefacenti, Magherini muore per arresto cardiaco mentre i carabinieri lo tengono immobilizzato in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Questo il fatto di cronaca al quale si riferiscono i comunicati dell’On Tonelli della Lega e del sindacato autonomo Sap

Published in Attualità

Utenti Online

Abbiamo 1116 visitatori e nessun utente online