ANNO XIV Maggio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Il ministero dello Sviluppo Economico potenzierà l'attuale Fondo di Garanzia per le Pmi. Il fondo arriverà ad avere una dotazione di circa 7 miliardi in più da qui alla fine dell'anno, con "la capacità di generare circa 100 miliardi di euro di liquidità per le aziende fino a 499 dipendenti".

Published in Economia & Finanza

Davanti alla catastrofe della pandemia, il dopoguerra viene evocato da molti come esempio di una difficile ma possibile ripartenza, di una collettiva riscossa. Ma il paragone non convince Emanuele Macaluso, e lo dice con la sua tagliente immediatezza: “Tra la situazione di oggi e il dopoguerra non vedo similitudini. Allora c'era speranza, oggi no”.

Published in Politica

Le aziende italiane sono ormai senza liquidità: il lockdown disposto per contenere i contagi ha portato a una caduta dei ricavi quantificabile in circa 18 miliardi di euro, di cui 11,5 miliardi a carico delle imprese del commercio, del turismo e della ristorazione.

Published in Attualità

 “Siamo indignati per le offese del Presidente della Regione Veneto nei confronti del popolo e della cultura cinese. Prendiamo le distanze dalle sue parole come imprenditori e come conoscitori del popolo cinese”.

Published in Economia & Finanza
Venerdì, 24 Gennaio 2020 08:10

Oneri informativi e bilanci

L’innovativa architettura del Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021- 2027, vede la Commissione europea impegnata a rendere più flessibile il bilancio dell'Unione, con l'introduzione di strumenti speciali, affinché divenga più semplice e trasparente, riducendone quindi anche gli oneri burocratici per i beneficiari.

Published in Economia & Finanza

Da cinque anni nell’Ufficio Provinciale Agricoltura di Taranto della Regione Puglia, in Via Tirrenia n.4 nel capoluogo jonico, è in atto un vero e proprio esodo di personale andato in pensione, una situazione che in questo 2020 è destinata a diventare drammatica!

Published in Economia & Finanza

L’artigianato rivendica un ruolo importante nella Riconversione di Taranto. Non dimentichiamoci delle Imprese Artigiane tra cui quelle  dell’indotto Arcelor Mittal.

“L’Italia implementa a pieno il sistema a punti previsto dal Regolamento procedure applicabili alla politica comune della pesca, mentre altri Paesi solo parzialmente o non lo fanno affatto. Questo determina una concorrenza sleale tra i pescatori europei che è inaccettabile.

Published in Economia & Finanza

Con riferimento agli esiti delle indagini svolte dalla Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Messina ed all’Ordinanza resa dal Giudice delle Indagini Preliminari presso il Tribunale di Messina con la quale sono stati disposti 94 provvedimenti cautelari personali ed il sequestro di 151 imprese per reati connessi all’indebita percezione di contributi agricoli comunitari, il Direttore di AgEA Gabriele Papa Pagliardini esprime soddisfazione per i risultati dell’indagine e ringrazia il Procuratore della Repubblica, i Magistrati della DDA e gli Organi di Polizia giudiziaria da lui coordinati per l'attività di contrasto alle frodi comunitarie di cui AgEA è vittima.

Published in Economia & Finanza

Il 19 e il 20 gennaio a Mesagne due giornate di approfondimento con gli attori delle filiere pugliesi che guardano al mondo Quinta edizione dell’Open Day di Puglia Expò, comunità di imprenditori, cuochi, esperti di comunicazione e di promozione “eco-gastronomica” che ogni anno chiama a raccolta tutti coloro che si occupano di tutela e valorizzazione territoriale per fare il punto e tracciare nuove traiettorie.

Published in Costume & Società

Utenti Online

Abbiamo 901 visitatori e nessun utente online