ANNO XIII  Agosto 2019.  Direttore Umberto Calabrese

i bambini non sono tutti uguali: una Scuola dell’Infanzia di ispirazione Montessoriana tiene contro dei loro modi e tempi diversi di sviluppo

5/6 agosto RAI, Ministri e numerosi stand di aziende Tarantine saranno presenti alla grande festa della Magna Grecia, occasione di rilancio del Mezzogiorno 

Published in Costume & Società

Riceviamo e pubblichiamo - Non perdetevi il Palio dei Rioni e la Festa del Mare, tradizionale appuntamento con lo spettacolo, il divertimento, la musica e le tradizioni

Il Natale a Taranto 2016 inizia all'insegna della spensieratezza nonostante i tanti nodi da scogliere sui temi più disparati. Non possiamo piangerci addosso. Dobbiamo reagire e circondarci di positività. Non foss'altro per riprendere fiato al termine di un anno burrascoso vissuto sotto il segno della protesta e del disaccordo su tutto.

Published in Taranto

Il network Made in Taranto comunica che lo scorso 18 luglio ha riempito di piante e fiori gli ingressi degli ipogei curati dall'associazione Nobilissima Taranto al fine di imprimere un ulteriore segno in favore del cambiamento possibile e del riscatto di una terra per decenni abusata e depredata ed ora riscoperta in tutta la sua chiara Bellezza.

Published in Ambiente

Comunicato di Made in Taranto 

Gli Eco Day sono una magnifica occasione per rivivere il mare e la natura attraverso sport acquatici completamente eco-compatibilimostre e workshop direttamente negli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto. L'obiettivo è favorire la conoscenza del territorio attraverso il divertimento con un occhio sempre rivolto alle numerose opportunità che gravitano attorno alla risorsa mare e al rispetto per l'ambiente.

Ogni giovedì, presso uno degli stabilimenti balneari aderenti, i bagnanti potranno, assistiti da istruttori qualificati, cimentarsi gratuitamente in pratiche per il conseguimento del benessere fisico e interiore, come shiatsu e yoga, o in uno sport acquatico.

Canoa, vela, kitesurf, windsurf, diving, SUP (Stand Up Paddle), bodyboard e vela d'altura: saranno proposte tutte attività sportive acquatiche caratterizzate dall’assenza di motorizzazione, una precisa scelta dell’organizzazione per incentivare il “contatto” naturale tra la persona e l’elemento mare.

Nei locali di svago dello stabilimento balneare, inoltre, per tutta la giornata sarà allestita una mostra che, con contributi video e fotografici, sensibilizzerà i bagnanti su quei corretti comportamenti che possono contribuire a migliorare l’habitat in cui viviamo e il benessere delle singole persone.

Grazie alla presenza delle prof.ssa Enza Tomaselli e Rossella Baldacconi, saranno trattate varie tematiche: dal rispetto dell’ecosistema marino e non, alla corretta alimentazione, dalla pratica quotidiana di sport alla meteorologia, alle pratiche che possono migliorare la spiritualità di ogni persona.

Saranno illustrate le discipline sportive e, senza tecnicismi agonistici, spiegati gli strumenti e i materiali; in relazione alla pratica sportiva, e non solo, sarà poi approfondita la conoscenza del nostro corpo, della sua meccanica e della corretta nutrizione.

In ultimo, si arriverà ad illustrare la bellezza e l’importanza della biodiversità del mare e del litorale, l’ecosistema del litorale con le dune e la macchia mediterranea, lo straordinario patrimonio da salvaguardare in ogni modo.

Gli Eco Day si terranno ogni giovedì dalla mattina alla sera all'interno degli stabilimenti balneari che hanno aderito all'iniziativa. Ogni giovedì saremo in un posto diverso. Si comincia dallo Sporting Club, a Lido Silvana, Marina di Pulsano. Seguiranno Canneto BeachLido Gandoli e La Spiaggetta.

L'iniziativa nasce da un'idea dell’ASD Kitesurf Taranto che ne ha curato l’organizzazione con la rete di imprese Made in Taranto. Grande sostegno al tuor di eventi è stato offerto in particolare da Windor Porte & Finestre, nella persona di Gianluca Caputo. Altri sponsor sono Vision Ottica SaracinoFarmacia Clemente MalagrinòSupermercati La Taverna e Climatec Efficienza Energetica #EnergyCheck

Partecipano agli Eco Day le associazioni sportive Kitesurf Taranto, Sporting Club, Dive Reporters, Greenrope, Lega Navale e Freedom Velando. L’auspicio è da un lato riuscire ad estendere il progetto fino a comprendere l’intera litoranea salentina, anche nella provincia di Lecce.

Infine, un nutrito gruppo di fotografi amatoriali documenterà lo svolgersi dell'evento attraverso foto e video. Il gruppo è composto da Mino Lo Re, Pasquale Reo, Marcello Dalla Rena, Max Perrini, Pino Calvo, Mimmo Di Todaro.

Vi aspettiamo domani giovedì 30 giugno dalle ore 9.30 presso lo Sporting Club a Lido Silvana (Marina di Pulsano)!

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Published in Taranto

Pubblichiamo, alla ripresa delle pubblicazioni online, la nota dell'organizzazione Made in Taranto che ci contattò a suo tempo, La nota fa riferimento alla iniziativa estiva L'isola che Vogliamo che Made in  Taranto sostiene per rafforzare l'immagine tarantina, per il turismo e la vendita dei prodotti locali 

Artisti di strada, arte, violini e chitarre questa sera all’isola che vogliamo omaggeranno il mare che alla città ha dato tanto

Published in Taranto

Utenti Online

Abbiamo 1246 visitatori e nessun utente online