ANNO XIV Maggio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Domanda nient’affatto retorica che dovrà trovare risposte multiple e dove ciascuno si dovrà interrogare su cosa è davvero cambiato nel proprio punto di vista.

Published in Politica
Lunedì, 16 Marzo 2020 03:02

Un virus democratico

Si può dire di tutto sul Covid-19, ma non che non sia democratico. Attacca ricchi e poveri, persone di ogni colore, religione o schieramento politico; di ogni età o sesso. Non era così con l’AIDS, con l’ebola o altri agenti patogeni, specifici di luoghi, orientamenti, scelte.

Published in Nazionale

Una parola che faccia da guida per tutta la vita: reciprocità. Quel che non desideri per te, non farlo agli altri. Confucio (V sec. a.C.) Dalle vicende politiche di questi ultimi tempi è evidenziato un indebolimento e addirittura un fallimento dell’idea di globalizzazione

Published in Politica

Le nostre democrazie liberali hanno bisogno di un'anima e di una mente che agiscano in permanente collegamento l'una con l'altra. Siamo di fronte ad una crisi di rappresentanza e i populismi e la demagogia, due facce della stessa medaglia, prosperano in questo vuoto.

Published in Politica
Giovedì, 05 Settembre 2019 03:08

La democrazia liberale e il fantasma di Rousseau

In Italia c’è un movimento politico che ha riportato in auge Jean-Jacques Rousseau (1712-1778). ‘Rousseau’ è il nome di una piattaforma virtuale attraverso la quale i militanti di questo movimento si esprimono su questo o quel tema politico o propongono l’approvazione di una determinata legge.

Published in Costume & Società

Onda lunga, breve, nera e rossa, prese a prestito dai moti del mare le figure mentali di questa politica pre e post voto non fa i conti con la realtà.

Published in Nazionale
Lunedì, 27 Maggio 2019 00:00

Lessico politico: un po’ di chiarezza

L’AQUILA - Si fa un gran parlare, in questo torno di tempo, di sovranismo, nazionalismo, populismo. Si attribuiscono questi predicati a questa o a quella forza politica, a questo o a quel leader.

Published in Politica

Maurizio Ferraris racconta che “Ezio, generale romano, detesta il conte Bonifacio, che governa l’Africa. Allora insinua in Galla Placida, reggente per conto di Valentino II, il sospetto ce sia un traditore.

Published in Nazionale

Questo 2018 che sta finendo, decisamente non è stato un anno bello, il cancro mi ha portato via mia sorella Patrizia, ma ancora più grave l'ha portata via ai suoi tre figli ancora adolescenti e al suo amato sposo.

Published in Venezuela
Martedì, 18 Dicembre 2018 05:12

La democrazia fluttuante

Jan Zielonka fa notare che “calunniare i nemici politici è un elemento di routine di tutte le campagne politiche[1]. Di fronte a questa constatazione storica, la devastazione retorica non può essere attribuita, come responsabilità, esclusivamente ai “populisti”.

Published in Politica

Utenti Online

Abbiamo 900 visitatori e nessun utente online