ANNO XIV Maggio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

L’allocazione della facoltà di medicina  a Taranto  e l’utilizzo dei fondi,   in precedenza   destinati al recupero dei palazzi Troilo, Carducci e Garibaldi,  per l’acquisto della ex sede della Banca d’Italia, rischiano di raccontare una politica fatta di annunci roboanti e di vuoto di visione.

Published in Costume & Società

Nostalgia canaglia dovrebbe essere il titolo sotto pelle di questo articolo. Il professore, come lo chiamano gli avventori del Bar78 di Via Oberdan, è Mimmo Carrino, tarantino doc che ha studiato a Urbino dal 1973 al 1981, laureandosi e restando a insegnare nelle Marche fino alla pensione.

Published in Interviste

Lunedì 27 gennaio 2020, verrà inaugurata una mostra di Eva Fischer presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell'Università degli Studi di Roma Tre. Cinque opere fanno parte di quel "diario segreto" che la pittrice dipinse per esternare i ricordi della Shoah, la deportazione del padre e di altri 32 familiari.

Published in Cultura

I costi delle università degli Stati Uniti spesso scoraggiano molti studenti internazionali che vorrebbero proseguire i loro studi dopo la maturità negli Usa, ma che non vogliono essere un peso economico per le loro famiglie.

Laurea honoris causa della World Humanistic University e annotazioni sulla sua Poetica.   Hafez Haidar, insigne scrittore e poeta, docente di Letteratura araba all’Università di Pavia, il 20 dicembre 2019 ha ricevuto la Laurea honoris causa in Scienze Umane conferitagli dalla World Humanistic University, ateneo con sedi a Miami (Usa) e Quito (Ecuador), e prossimamente a Luanda (Angola) e Milano (Italia). Il riconoscimento, l’ultimo in ordine di tempo, si aggiunge ad un già ricco palmares di prestigiosi premi letterari che sono stati tributati al poeta e scrittore.

Published in Cultura

Costituire a Taranto un centro Interateneo che metta insieme università pubbliche (nazionali ma non solo), che sia dotato di autonomia finanziaria e che possa essere direttamente sostenuto dal governo nazionale, dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Taranto prendendo come riferimento l'esperienza del Centro Interateneo del Veneto sulla formazione avanzata.

Published in Attualità

Autonomia e Funzioni delle Nuove Istituzioni. Taranto il 16 novembre, dalle 10 in poi, presso la sala Conferenze dell’Università degli Studi Aldo Moro, via Duomo 259.

Published in Taranto

LECCE. Domani,(oggi ndr) venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 9.30 nel Castelli Carlo V di Lecce, si svolgerà il vertice internazionale promosso dalla Regione Puglia per strutturare progetti di accoglienza degli studenti stranieri che intendono studiare negli atenei pugliesi.

Ad annunciarlo è il consigliere regionale Gianni Liviano che, nel pomeriggio di mercoledì, ha incontrato nella sede del Ministero a Roma la dott.ssa Maria Letizia Melina.

L’evento - a Lecce il Forum Internazionale per il diritto allo studio universitario. Organizzato da ADISU Puglia e dal Festival Giornalisti del Mediterraneo, con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Lecce, accoglierà nella città barocca gli ambasciatori di Paesi europei ed extra europei

Published in Cultura

Utenti Online

Abbiamo 933 visitatori e nessun utente online