Print this page
Venerdì, 28 Ottobre 2016 06:49

Genomica da Perugia a Siena: si salvaguardi comunque la ricerca a Terni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Cavicchioli (Pd): "Favorire ogni iniziativa per lo sviluppo dei laboratori". "Lo spostamento della piattaforma di genomica e bioinformatica del polo di innovazione di genomica, genetica e biologia da Perugia a Siena costituisce un significativo depauperamento per il tessuto della ricerca in Umbria, tenendo conto anche degli investimenti effettuati dal settore pubblico".

Lo scrive in una nota diffusa stamattina, il presidente del gruppo consiliare del Pd a Palazzo Spada, Andrea Cavicchioli.

"Indubbiamente la genomica costituisce una tecnologia che si colloca fra le più interessanti per le dinamiche future delle biotecnologie - prosegue Cavicchioli - e perdere un capitale umano di esperienze e di potenzialità di indiscutibile valore rappresenta un problema, che va recuperato con le forme e gli atti opportuni".
"Per quanto riguarda i laboratori di Terni è nostra intenzione favorire ed incrementare con ogni doverosa iniziativa l'attività degli stessi, che beneficiano di finanziamenti di una importante Fondazione per effettuare la ricerca sulla malaria, attività che va ulteriormente implementata e che comporterà indubbiamente contatti e collaborazioni con la piattaforma di genomica e bioinformatica trasferita a Siena, che dovranno in ogni caso  essere  garantiti - conclude Cavicchioli - in un'ottica di salvaguardia e sviluppo della ricerca a Terni ed in particolare dei laboratori di biotecnologie

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1196 times