ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 29 Ottobre 2016 05:01

'Emailgate' di Hillary Clinton ora è inchiesta della Fbi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Washington - Quando mancano dieci giorni alle elezioni presidenziali Usa dell'8 novembre l'Fbi ha riaperto l'inchiesta sul cosiddetto scandalo Emailgate: l'uso esclusivo da parte della allora segretario di Stato americano, Hillary Clinton - attuale candidato democratico alla Casa Bianca - di un server privato di posta e non di quello governativo del dipartimento di Stato, per le oltre 60.000 mail inviate e ricevute nei 4 anni (2009-2013) in cui è stata alla guida della diplomazia Usa. Lo ha annunciato il direttore dell'Fbi, James Comey.

FBI, ANCORA NON SAPPIAMO SE SIA MATERIALE SIGNIFICATIVO
Comey in una lettera ai membri della commissione Intelligence, Sicurezza Interna e Giustizia di Senato e Camera ha scritto per informarli che "l'Fbi ha scoperto dell'esistenza di email (di Clinton, ndr.) che sembrano pertinenti alle indagini (sull'Emailgate). Vi sto scrivendo per informarvi che la squadra investigativa mi ha informato ieri e ho concordato sulla necessità che l'Fbi debba assumere le appropriate misure investigative per consentire agli inquirenti di verificare il contenuto di queste email e accertare se contengano o meno informazioni classificate, così come per verificare la loro rilevanza nelle nostre indagini", si legge nella lettera di Comey che ha sottolineato: "l'Fbi non è in grado al momento di determinare se questo materiale sia o meno significativo. Non posso prevedere quanto tempo impiegheremo per completare queste indagini ulteriori". Lo scorso 5 luglio il direttore dell'Fbi aveva chiarito che Clinton era stata "estremamente incauta nell'uso della posta elettronica privata". In particolare Comey aveva criticato Clinton per non aver riconosciuto che la lettera 'C' apposta su alcuni documenti inviati e ricevuti via mail stesse a significare 'classificato' e quindi ne fosse evitata la trasmissione su un sistema di posta non governativo. Comey però aveva chiarito di non essere in possesso di elementi tali da poter incriminare l'ex segretario di Stato e di non essere in grado di esprimere una valutazione 'legale' sul suo comportamento. Secondo il New York Times, le nuove email sono emerse durante un'indagine non collegata al caso Clinton ma relativa al suo braccio destro, la potente Huma Abedin e a suo marito, l'ex parlamentare Anthony Weiner, costretto a dimettersi per uno scandalo sessuale. Alla coppia sono stati sequestrati dei computer, nei quali sarebbero state individuate le nuove email collegate all'utilizzo del server di posta privato, dopo che Weiner è finito sotto inchiesta per aver inviato per mesi messaggi hard a una 15enne.

HILLARY CLINTON SORVOLA SU INDAGINE
L'ex Segretario di Stato, parlando ai supporter a Cedar Rapids, in Iowa, non ha commentato la notizia, limitandosi a prendere di mira il rivale repubblicano. "La sua strategia è quella di indurre le donne a rimanere a casa, di indurre i giovani a rimanere casa, di indurre la gente di colore a rimanere a casa - ha osservato Hillary - è la tattica della terra bruciata della sua campagna, l'ultimo rifugio di un candidato in bancarotta e ciò va contro tutto ciò in cui crediamo in America". A parlare esplicitamente della vicenda è stato il responsabile della campagna John Podesta: "E' incredibile assistere ad una cosa del genere 11 giorni prima di un'elezione presidenziale". Il direttore del Bureau Comey, "deve immediatamente fornire al popolo americano dettagli esaurienti su ciò che sta ora esaminando - ha reclamato Podesta - siamo fiduciosi sul fatto che le conclusioni non saranno differenti rispetto a quelle raggiunte lo scorso luglio", quando non è stata mossa alcuna accusa nei confronti della Clinton. 

TRUMP ESULTA, UN GRANDE GIORNO
Donald Trump, candidato repubblicano alla presidenza, brinda alla riapertura delle indagini. "Forse finalmente sarà fatta giustizia", ha detto Trump ai supporter a Manchester, nel New Hampshire, dove ha tenuto un comizio. "Il livello di corruzione di Hillary Clinton è di un'entità mai vista prima...questo caso è peggio di Watergate", ha insistito il miliardario mentre i suoi sostenitori urlavano che Hillary "va rinchiusa". "Ho grande rispetto per il fatto che l'Fbi e il dipartimento di Giustizia abbiano ora il coraggio di rimediare all'orribile errore commesso", ha dichiarato.

"Un grande giorno diventato perfino migliore". Cosi' Kellyanne Conway, responsabile della campagna elettorale del candidato repubblicano Donald Trump ha commentato su Twitter  la notizia. (AGI) 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1284 times

Utenti Online

Abbiamo 750 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine