ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 29 Ottobre 2016 05:24

Kaos 2016, premio “gesti e parole di legalità” ad Attilio Bolzoni. L'intervista: il giornalista è un mestiere bellissimo, ma faticoso, da ostinati

Written by  Giovanni Zambito
Rate this item
(0 votes)

Attilio Bolzoni è una firma del giornalismo italiano che ha seguito e segue uno spaccato fondamentale per comprendere politiche e logiche di potere di questo Paese: le guerre di mafia. Un periodo che ha mutato forme, ma che oltre alla naturale e sacrosanta onda emotiva, ha creato i presupposti per la nascita di movimenti antimafia con basi diverse: regolati su principi come l’economia e il territorio.

Su quegli anni Bolzoni ha scritto, seguito, parola dopo parola, rendendo conto ai lettori dalle colonne del quotidiano Repubblica.

È stato inviato in Iraq. Ha scritto libri, subito processi, è stato, come si suol dire, in prima linea.

Quest’anno verrà insignito, nell’ambito della manifestazione itinerante Kaos – il festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana – del premio “gesti e parole di legalità”. Insieme a lui il magistrato Alfonso Giordano.

Abbiamo incontrato Attilio Bolzoni, per chiedergli alcune impressioni.

Qual è secondo te il senso dei premi adesso, come gesti e parole di legalità?

Premetto: la parola legalità mi fa venire i brividi. In Italia hanno fatto carne di porco in nome della legalità. In Sicilia hanno fatto scempio. Ma detto questo nel caso del premio non bisogna essere superbi. Bisogna andare e ricambiare l’affetto e il riconoscimento.

Il premio verrà ritirato a Racalmuto, dove è nato e vissuto Leonardo Sciascia, cosa insegna adesso, ai ragazzi del 2016, questo scrittore?

Gli scrittori insegnano sempre tutto, sono universali. Io inviterei i ragazzi a leggerlo, a prender e in mano il suo primo libro che ha svelato la mafia agli italiani: il giorno della civetta, a vedere il film che ne ha tratto Damiano Damiani. Personalmente sento la mancanza di due italiani: Pier Paolo Pasolini e Leonardo Sciascia. Il vuoto che hanno lasciato è enorme.

Consigli a un ragazzo di intraprendere il mestiere di reporter? E perché?

Sì, perché è un mestiere bellissimo, ma faticoso, da ostinati. Bisogna mantenersi informa, anche fisicamente. Dormire bene, mangiare bene. Se vai a fare il cronista dall’altra parte del mondo devi essere in salute, allenato e attrezzato. Poi è un mestiere in cui deve metterci passione, ovunque lo fai se nel cortile di casa tua o in Iraq, devi essere attento, osservare.

A Monterey, un giovane e notissimo giornalista messicano, Diego Osorno, mi ha invitato ad una trasmissione radio che s’intitola Los Perros Romanticos. In italiano significa Cani romantici. Ecco come dev’essere un reporter, un cane – fiuto, istinto della notizia, che non molla l’osso -  ma col cuore.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1651 times

Utenti Online

Abbiamo 1160 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine