ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 30 Ottobre 2016 00:00

Il 50° anniversario dell’alluvione dell’Arno, A Firenze mostra dell’artista Caterina Margherita

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per il 50° anniversario dell’alluvione che colpì Firenze e il bacino dell’Arno l’artista Caterina Margherita ha intrapreso un viaggio lungo il corso del fiume nell’ascolto dei sussurri delle sue sponde. La mostra, dal titolo “Mio Arno”, curata con sapienza da Emanuela Paglia, è stata inaugurata, a Villa Arrivabene, dalla presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani e dal presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi.


“Una mostra – sottolinea la presidente Giuliani – che ci accompagna idealmente lungo il corso del fiume e la sua forza, attraverso un percorso multidisciplinare dove viviamo emozioni profonde legate al rapporto primordiale con l’acqua”.
Stimolata ad approfondire il tema dell’alluvione in tutta la sua complessità, Caterina Margherita ha dato corpo all’opera attraverso la lettura di testi, la raccolta delle testimonianze, lo studio dei reperti alluvionati, l’analisi del paesaggio e della sua geografia.
L’artista invita il visitatore a seguire il fluire dell’acqua del fiume Arno attraverso un percorso, che passa attraverso le sale di Villa Arrivabene, in piazza Alberti 1A, fino ad arrivare allo studio dentistico Longo-Bellesi, in Via Scipione Ammirato 26, dove le incisioni eseguite con la tecnica dell’acquatinta, i dipinti ad encausto, le opere in carta, racconteranno l’Arno dal 1966 ai giorni d’oggi.
L’ultima tappa del percorso dà l’opportunità di comprendere i processi stessi dell’opera; pertanto, la sala espositiva dello studio dentistico, situata di fronte alla villa, presenterà gli studi che hanno condotto l’artista verso l’opera finale.
L’intento è proprio quello di condurre il visitatore a ri-tracciare gli spostamenti vissuti dall’artista per la realizzazione del progetto.
Durante il suo percorso Caterina Margherita ha incontrato la dott.ssa Guasti che l'ha guidata all’interno del laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è stata supportata dall’Autorità di Bacino del Fiume Arno che ha messo a disposizione cartografia e foto d’epoca. L’intera produzione artistica è stata resa possibile grazie alla residenza artistica presso la Scuola Internazionale di Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze, alla residenza artistica presso Maison Bio’ Concept e al sostegno della Associazione Il Palmerino. (s.spa.)

Mio Arno di Caterina Margherita. Da Piazza Alberti 1A a via Scipione Ammirato 26
Dal 27 ottobre 2016 al 13 gennaio 2017 presso Villa Arrivabene e dal 27 ottobre 2016 al 26 gennaio 2017 presso Studio Longo-Bellesi.
Orari – Villa Arrivabene (Q2), Piazza Alberti 1/A, Firenze Lunedì -Venerdì: 9.00 – 13.00 / Martedì e Giovedì: 15.00 – 17.00
Studio Longo-Bellesi, via Scipione Ammirato 26, Firenze Lunedì-Venerdì: 9.00 – 19.00
Ingresso gratuito.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2630 times

Utenti Online

Abbiamo 1166 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine