ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 30 Ottobre 2016 08:15

Nostro Salento - Parco Rauccio: itinerario tra le masserie fortificate

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nuovo appuntamento domenica 30 ottobre al Parco di Rauccio. In programma una tranquilla escursione nel paesaggio rurale dell’area Parco alla scoperta di uno degli elementi più significativi e caratteristici che rendono unico il nostro Salento:le masserie fortificate.

Grandi insediamenti rurali sorti tra il XV e il XVII secolo, le masserie sono depositarie di un passato lontano, esse sono state protagoniste di una vera e propria epopea, espressione di una organizzazione latifondistica del territorio unita all’esigenza di difesa della popolazione dalla minaccia delle invasioni turche.

Al di fuori del tempo e dello spazio, a volte mostrano i segni dell’oblio e nonostante ciò sono dimostrazione dell’espressione architettonica salentina maggiormente legata alla storia e alla cultura del territorio e del livello raggiunto dall'artigianato della pietra, rappresentando un esempio di archeologia contadina, celando gli usi e i costumi di una civiltà che va ineluttabilmente scomparendo.

Il territorio del Parco raccoglie un certo numero di masserie fortificate per la vicinanza al mare da cui si temeva potesse arrivare il pericolo, percorrendone i sentieri rurali si potranno vedere questi simboli della civiltà contadina.

Simboli della cultura contadina, la maggior parte delle masserie del Salento risultano abbandonate, anche se alcune di loro sono state restaurate ad hoc ed adibite a ristoranti e/o agriturismi. Fino a non pochi anni fa, erano abitate da intere famiglie ed erano organizzate come piccole città: al loro interno, infatti, si svolgevano la maggior parte delle attività produttive legate soprattutto all’agricoltura e alla pastorizia.

Era lo scenario di un’epoca di tensioni, generate dall’insicurezza su tutta la linea costiera, possibile e costante preda di turchi e pirati: le masserie, quindi, diventano luoghi sicuri dove ripararsi in caso di attacco nemico.

Oggi, la maggior parte di queste grandi fortificazioni è ancora in piedi, nonostante l’abbandono progressivo delle campagne registrato negli ultimi 60 anni. Per fortuna, alcune menti lungimiranti hanno provveduto a far rinascere questi antichi baluardi,  trasformandoli in una florida attività che ha il meritevole e doppio scopo di consentire ancora la coltivazione della terra e di far conoscere il nostro paesaggio ai turisti. E come turisti faremo una passeggiata in questo storico territorio, dove una volta si estendeva la famosa foresta di Lecce, e la Platea di Cerrate, una cortina di giganti fortificati pronti alla resistenza.

Informazioni
L’appuntamento è alle 10.00, presso l’area pic-nic del Parco, sede del Centro di Esperienza Fillirea. Il termine delle attività è previsto per le 12.00.

Tel: 347.0041896

Organizzazione e gestione: Coop. Terradimezzo.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1400 times

Utenti Online

Abbiamo 1162 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine