Print this page
Martedì, 01 Novembre 2016 00:29

Bitonto: conclusa la gioia del creato

Written by 
Rate this item
(0 votes)
foto finale murales andreco foto finale murales andreco

Mostra di Umberto Kühtze rassegna d’arte per la società

Conversazione sull’arte urbana, la street art, la bellezza, i suoi significati, patrocinata dall’Ordine degli architetti della provincia di Bari. Si è chiusa così sabato scorso, nel Torrione Angioino di Bitonto, La Gioia del Creato, mostra dedicata al pittore e architetto Umberto Kühtz, sindaco della cittadina del '94 al '98 e recentemente scomparso. Ne hanno parlato Biagio Lieti e Mario Nardulli di Pigment workroom, Andreco l’artista che ha realizzato il murales in piazza Unità d’Italia, Giuliano Maroccini e Luigi Piccarreta di Verso sud, Maria Valeria Mininni urbanista e docente all’università della Basilicata, Vittorio Mirizzi Stanghellini dell'ordine degli architetti della Provincia di Bari, l'artista Francesco Sannicandro e Sabino Paparella di BitontoTV, media partner de La Gioia del Creato.

Un mese intero di eventi voluti fortemente dagli organizzatori della mostra (con capofila l’associazione Leggo quando voglio di Bari) per comporre una vera e propria rassegna di vitalità urbana: dal 2 al 29 ottobre, oltre all'esposizione delle opere grafiche e pittoriche dell'artista, si sono succeduti infatti laboratori, camminate, concerti. La street art, proprio quella che incuriosiva tanto lo stesso Umberto ottantaseienne, che riconosceva a questa forma d’arte un grande valore sociale è stata al centro della conversazione di Sabato anche perché è stato ufficialmente consegnato alla città il murales dell’artista romano Andreco, al lavoro dal 21 ottobre. Andreco, street artist di fama internazionale, per il suo lavoro ha avuto a disposizione la fiancata di un palazzo in Piazza Unità d'Italia, nell’area 167 della città. “Il murales di Bitonto – ha dichiarato Andreco - fa parte del progetto Climate, che ha coinvolto già le città di Parigi e Bologna. In particolare il muro di Bitonto trae ispirazione dalle origini della cittadina, ossia dal torrente Tiflis, che bagnava le terre dell'agro bitontino. Si tratta di un dipinto simbolico fortemente legato al territorio e alle problematiche di siccità, nonché difficoltà dei agricoli nel lavorare una terra così aspra”. La serata conclusiva di sabato ha ospitato anche un suggestivo concerto di chitarra in solo acustico di Oh Petroleum in una delle sale circolari della torre angioina. Nella sua musica, il brindisino Maurizio Vierucci, in arte Oh Petroleum, fa tutto da solo: chitarra, armonica, testi, disegni. I colori di Oh Petroleum sono intensi e netti, un affresco di ritmi folk-rock che fanno sensazione, a volte con un'estetica dark-blues. La sua partecipazione a La Gioia del Creato è stata la conclusione più indovinata per una iniziativa tesa a trasmettere e diffondere l'amore per l'arte in tutte le sue forme.

Una rassegna che sarebbe piaciuta molto a papà. Con queste parole Silvana Kühtz, ideatrice e promotrice della mostra, ha salutato e ringraziato i tanti artisti, musicisti, amici che, nelle maniere più diverse, hanno voluto rendere omaggio, per tutto il mese di ottobre, alla memoria delle due anime del padre Umberto: quella pubblica di rigoroso architetto e quella privata e, sinora, quasi segreta, di artista illuminato.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2314 times Last modified on Martedì, 01 Novembre 2016 00:33