ANNO XVII Giugno 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 03 Novembre 2016 00:00

Antibiotici: uso ed abuso La responsabilità delle professioni intellettuali per un uso sostenibile

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si terrà il prossimo 19 novembre il Convegno “Antibiotici: uso ed abuso. La responsabilità delle professioni intellettuali per un uso sostenibile”, organizzato da ISDE Italia (www.isde.it) e dalla sezione di Siena dei Medici per l’Ambiente, con il patrocinio del Comune di Colle Val d’Elsa.

L’appuntamento è al C.R.E.A., il Centro di Ricerca Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa e si inserisce nel contesto della settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici.

Durante il Convegno si confronteranno Medici, Veterinari, Biologi, Farmacisti sul problema dell’antibioticoresistenza, tema di grande importanza e trasversalità per tutte le professioni intellettuali.  

L’antibioticoresistenza è la risposta dell’ambiente agli abusi che si compiono nei suoi confronti.

Nessuno potrà sfuggire alle conseguenze di questo fenomeno disastroso per la salute del genere umano. L’allarme è stato lanciato dal Regno Unito, dopo la presentazione di un report al Governo la cui proiezione al 2050 parla di 10 milioni di vittime l’anno.

Le professioni intellettuali, insieme, hanno la responsabilità di operare il cambiamento di rotta.

Il mondo delle professioni con i suoi uomini e le sue donne con le loro conoscenze e le loro competenze, con il loro patrimonio di esperienze e di specializzazioni rappresentano un fattore determinante nel processo di modernizzazione, sviluppo, innovazione del paese, ma anche il fulcro su cui incardinare la coscienza del rispetto per l’ambiente.

Ogni professionista ha il dovere rendersi consapevole delle problematiche ambientali che coinvolgono il suo territorio, di responsabilizzarsi rispetto all’impatto che l’esercizio della propria professione ha sull’ambiente, di collaborare con altre professionalità per ridurlo progressivamente, nell’interesse della comunità.

In questo ambito ISDE Italia può sostenere tutti i professionisti, proponendosi come un luogo di formazione ed informazione, di confronto sinergico tra  professionalità, di collegamento tra tecnici e politici.

Il Convegno vuole rendere consapevoli i cittadini, tutti coloro che lavorano nel settore sanitario e non solo, affinché assumano comportamenti adeguati, per evitare l’abuso di questi ed altri farmaci.

L’Associazione Medici per l’Ambiente, si è impegnata  già in passato con  Apoteca Natura in una campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile degli antibiotici e di altri farmaci.

Al Convegno sarà presentato il volume “Che fine hanno fatto i nostri microbi?”, edito da Aboca e scritto da Martin J.Blaser.

Per informazioni:

Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia

Via della Fioraia 17/19 - 52100 Arezzo

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1286 times Last modified on Mercoledì, 02 Novembre 2016 18:09

Utenti Online

Abbiamo 975 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine