ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 03 Novembre 2016 03:48

Renzi stoppa Alfano, no rinvio del Referendum

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Il referendum si terrà come previsto il 4 dicembre. Matteo Renzi ha stoppato il dibattito su un possibile rinvio della consultazione sulle riforme costituzionali in modo secco: "non esiste". Nonostante, in mattinata, il ministro dell'Interno e leader Ncd, Angelino Alfano, avesse aperto all'ipotesi in caso di richiesta delle opposizioni


La proposta era stata avanzata due giorni fa da Pierluigi Castagnetti, esponente del Pd favorevole al Sì.

PERCHE' L'IPOTESI DEL RINVIO

  • Il perdurare dell'emergenza terremoto
  • ​La necessità di un clima di concordia politica

Il presidente del Consiglio aveva già smentito l'ipotesi, ma stamane Alfano ha rilanciato l'idea. Nessuna decisione o proposta da parte del governo, ha spiegato il ministro ma "qualora una parte dell'opposizione fosse disponibile a valutare una ipotesi di questo genere, io sono convinto che sarebbe un gesto da prendere in altissima considerazione". 

IL NO DELLE OPPOSIZIONI
Ma dalle opposizioni è partita immediatamente una selva di 'no' all'ipotesi di rinvio. Forza Italia, Lega, M5s e Sinistra italiana hanno bocciato senza appello l'idea. "La posizione di Forza Italia è chiara e cristallina: rinviare la consultazione costituzionale sarebbe da folli e irresponsabili" ha chiarito il capogruppo alla Camera Renato Brunetta, seguito a ruota da Stefano Parisi e dai vertici della Lega. "Non si azzardino a strumentalizzare le vittime del sisma per i loro loschi fini politici e ad usarli come scusa per rimandare una votazione che vede Renzi perdente" è stato l'altolà dei parlamentari M5S. Ipotesi "strumentale" hanno tagliato corto i capigruppo di Sinistra italiana di Camera e Senato Arturo Scotto e Loredana De Petris.

LO STOP DI RENZI
Palazzo Chigi ha fatto trapelare una prima smentita informale, poi e' sceso in campo il presidente del Consiglio in persona per chiarire una volta per tutte: "Il ministro Alfano sta facendo un ottimo lavoro, ma l'ipotesi di un rinvio non esiste. Non perdiamo tempo in queste vicende". E ancora: "E' un dibattito surreale: pur di non parlare del referendum una volta la settimana c'e' un argomento a piacere su cui si discute,evitiamo di incrociare referendum e terremoto: non hanno niente a che vedere". Quanto al referendum Renzi ha fatto presente che chi deve governare "lo decidono le elezioni, non il referendum": "se vince il no l'Italia perde un'occasione. Se vince il sì si semplifica, quello che faccio io è secondario, il mio destino personale vale molto meno della riforma costituzionale". (Barbara Tedaldi - AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1150 times

Utenti Online

Abbiamo 1172 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30