Print this page
Giovedì, 03 Novembre 2016 06:02

Milano – Mostra di Guido Crepax nelle copertine di Tempo Medico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’Università degli Studi di Milano propone un inedito percorso attraverso le innumerevoli copertine della rivistaTempo Medico realizzate da Guido Crepax.

La mostra, a ingresso libero, è ospitata nel Loggiato del Rettorato in via Festa del Perdono 7, in concomitanza con quella che WOW Spazio Fumettodedica al grande fumettista milanese che si sta svolgendo dal 15 ottobre fino al 13 Novembre

Nelle illustrazioni, riprodotte su grandi pannelli e abbinate agli articoli di copertina, compaiono molte personalità fondamentali della medicina italiana– a partire fisiologo Rodolfo Margaria dell’Università Statale, a cui fu dedicato il numero zero-  ma anche le interpretazioni visive di alcune tematiche cardine, come le riforme del Servizio Sanitario Nazionale o l’utilizzo del placebo.

Le copertine realizzate da Crepax perTempo Medicoraccontano le più importanti innovazioni della ricerca e delle prassi cliniche, la multiformità delle professionie specializzazioni sanitarie, lerelazioni paziente-medico-comunità, ma anche gli intrecci epocali fra traguardi della salute collettiva, vita della popolazione e senso di cittadinanza.

Tempo Medicoè stato per cinquant’anni – dal 1959 al 2009 – il periodico più amato dai medici italiani e per oltre vent’anni fu affidato esclusivamente alla mano di Guido Crepax.

Orario
lunedì-venerdì, ore 9-19

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1784 times