ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 03 Novembre 2016 09:54

Tre associazioni ternane vincono un premio al concorso nazionale L'Amico Atletico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

- L'assessore allo Sport: "Un importante riconoscimento per lo sport cittadino, per il suo impegno nel sociale"

L’associazione Stefano Zavka, il Cai sezione di Terni  e la  squadra di rugby femminile di Terni Umbria Rugby Ragazze vincono il terzo premio del concorso nazionale L’Amico Atletico, organizzato dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti, onlus  nata a Jesi per ricordare la figura di Gabriele, giovane disabile appassionato di sport. La fondazione promuove l’integrazione sociale attraverso iniziative che puntano a ridurre e rimuovere gli ostacoli fisici e garantire pari opportunità a tutte le persone che desiderano praticare attività sportive e dal Coni. La premiazione si svolgerà giovedì 3 novembre,  alle 18,  a Roma, nel Salone d’Onore del Coni, alla presenza del presidente Giovanni Malagò e con la partecipazione della presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.


L’Associazione Stefano Zavka, il CAI  e Umbria Rugby Ragazze hanno partecipato al concorso proponendo il progetto, La montagna per tutti, che permette alle persone con disabilità di essere trasportate grazie ad una portantina denominata Joelette e godere della bellezza dei sentieri della montagna.  Intorno a questo progetto, nato quattro fa per iniziativa della associazione Stefano Zavka e dal Cai sezione di Terni, si è sviluppata una collaborazione con la squadra di rugby femminile di Terni, Umbria Rugby Ragazze, che ha messo a disposizione le sue atlete per trasportare la Joelette e il suo passeggero nell’escursione sul monte Vettore, evento effettuato nell’estate del 2015 e riconosciuto meritevole del terzo premio del concorso L’Amico Atletico.

“Questo riconoscimento è motivo di orgoglio per la città di Terni – dichiara l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti – per due ordini di motivi: il primo riguarda i valori cui si ispira il Premio, principi condivisibili e sempre attuali nelle sfide sportive, come in quelle della quotidianità, mentre il secondo  si riferisce alla buona prassi di realizzare collaborazioni, una pratica che porta sempre buoni frutti, quando si ispira al sostegno reciproco. Rivolgo quindi all’associazione Stefano Zavka, al Cai e all’Umbria Rugby Ragazze, un sincero apprezzamento a nome dell'intera città di Terni”.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1229 times

Utenti Online

Abbiamo 1391 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine