ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 03 Novembre 2016 11:30

Parma - Moto Club: una mostra per festeggiare i 90 anni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Una esposizione all'interno del Workout Pasubio per celebrare l'importante traguardo dei 90 anni: è questo il festeggiamento che ha scelto Moto Club Parma, per radunare gli appassionati intorno alla propria storia, fatta di tanti successi e ricordi.

L'esposizione sarà aperta al pubblico venerdì 4 novembre dalle 14 alle 20, sabato 5 dalle 9 alle 20 e domenica 6 novembre dalle 9 alle 18. 

“Si tratta di un compleanno ricco di ricordi – ha esordito l'assessore allo Sport Giovanni Marani – che guarda però, attraverso la sua storia, verso il futuro. Il WoPa, poliedrico contenitore di tante manifestazioni culturali, è il luogo più adatto per questa esposizione che testimonia una eccellenza significativa del nostro territorio, quella legata allo sport e ai motori”.

Fabrizio Bonati, presidente Moto Club Parma, ha spiegato nel dettaglio la composizione della esposizione sottolineandone il tratto distintivo: “non si tratta – ha detto – di una mostra dedicata alla storia del motociclismo, ma ai piloti che hanno fatto la storia di questo sport. Sono loro i protagonisti di questa festa di 90° compleanno”.

Ha portato i suoi saluti, durante la conferenza stampa di presentazione, anche Gian Carlo Ceci, per il Coni Parma, e infine è intervenuto Alessandro Cocconcelli, presidente Automobile Club di Parma: “Moto Club Parma e Automobile Club di Parma sono nati insieme, nel 1921, per poi proseguire su strade diverse ma sempre parallele. Il nostro territorio è particolarmente virtuoso in termini sportivi e un elemento che deve essere sempre considerato è la passione e il rispetto per i motori e per chi li usa, che deve accompagnarsi ad altrettanta considerazione per i luoghi in cui viviamo e ci muoviamo”.

Sabato 5, alle ore 11, è previsto un brindisi d'inaugurazione ufficiale con la presenza di autorità locali, rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana, del Coni provinciale, dell'Automobile Club Parma e dei vari campioni e piloti del moto club Parma.

La mostra è strutturata su 14 totem che raccontano in sintesi le principali attività e i successi dei piloti del sodalizio dal 1926, anno di fondazione, ai giorni nostri.

A corollario, saranno esposte 40 motociclette, 250 fotografie, alcuni documenti e cimeli appartenenti ai piloti dell'associazione.

Per quanto riguarda il prestigioso palmarès Moto Club Parma vanta due campionati del mondo di velocità classe 500 ottenuti nel 1950 e 1952 dal compianto Umberto Masetti, un campionato del mondo di motocross classe 125 conquistato nel 1984 da Michele Rinaldi, quattro campionati del mondo di motocross femminile per gli anni 2012, 2013, 2014 e 2015 per merito di Kiara Fontanesi e ancora 16 campionati italiani ottenuti da questi tre atleti e da altri ancora, senza contare i tantissimi successi nei vari campionati regionali di motocross.

Tutti e tre i piloti sono nativi di Parma e ognuno di essi è stato in assoluto il primo italiano ad imporsi a livello mondiale nella propria specialità, inoltre non esiste in Italia (e probabilmente in tutto il mondo) un moto club che possa contare titoli mondiali in tre specialità diverse.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1199 times

Utenti Online

Abbiamo 805 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine