ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 03 Novembre 2016 12:11

Abusi e torture sui migranti in Italia, denuncia choc di Amnesty

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma -  Le pressioni dell'Ue affinché l'Italia avesse la "mano pesante" nei confronti dei migranti hanno dato luogo a detenzioni arbitrarie, espulsioni illegali e maltrattamenti che, in alcuni casi, sono assimilabili alla tortura.

E' dura la denuncia contenuta nel rapporto di Amnesty International dedicato alla politica degli 'hotspot'. Secondo le testimonianze raccolte, anche per poter rilevare le impronte digitali ci sono stati "agghiaccianti episodi di violenza" con pestaggi, uso di manganelli elettrici e umiliazioni sessuali. 

Nei centri di registrazione voluti dall'Ue per facilitare l'identificazione dei migranti al loro arrivo sul suolo europeo, molti migranti rifiutano spesso di essere identificati; il che ha spinto l'Italia ad agire "al di là della legalità" e a condurre "abusi scioccanti" da parte di alcuni poliziotti, spiega Matteo de Bellis, coordinatore del rapporto. "Nella loro determinazione a ridurre il perdurante movimento di rifugiati e migranti verso altri Stati membri, i leader europei hanno portato le autorità italiane al limite - e anche oltre - di ciò che è legale", spiega de Bellis. "Il risultato è che gente traumatizzata, che arriva in Italia dopo viaggi drammatici, è stata sottoposta in qualche caso ad abusi scioccanti per mano della polizia, ma anche a espulsioni illegali".

LE DENUNCE RICEVUTE DA AMNESTY

Delle 24 testimonianze di maltrattamenti raccolte su un totale di 170 interviste, 16 riguardano episodi in cui qualcuno è stato malmenato. In alcuni casi, secondo la testimonianza di un 16enne sudanese, i migranti hanno denunciato di aver ricevuto elettrochoc. "Mi hanno sottoposto a scariche elettriche con un bastone, molte volte sulla gamba sinistra, poi sulla destra, il petto e la pancia. Ero troppo debole, pensavo di non riuscire a farcela e a quel punto mi hanno messo entrambe (le mani) sulla macchina", ha raccontato il ragazzo. Due migranti hanno riferito di essere stati torturati sui genitali. Un 27enne ha aggiunto di esser stato picchiato, fatto denudare e torturato con una pinza dotata di tre estremità: "Ero su una sedia fatta di alluminio con un'apertura sulla seduta. Mi hanno bloccato le spalle e le gambe, poi mi hanno preso i testicoli con la pinza e tirato per due volte". Il rapporto dell'ong riconosce che la gran parte delle volte la procedura per l'identificazione avviene senza alcun incidente: "Il comportamento della gran parte dei poliziotti resta professionale e la gran parte delle registrazioni delle impronte digitali avviene senza incidenti". E tuttavia alcuni episodi destano "seria preoccupazione". De Bellis aggiunge che le testimonianze registrano delle coincidenze l'una con l'altra e che dunque, anche se Amnesty non è riuscita a verificarle una per una, l'ong è "certamente in grado di dire che c'è un problema di uso eccessivo della forza da parte della polizia". (AGI) 

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1514 times

Utenti Online

Abbiamo 1084 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine