ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 05 Novembre 2016 08:07

Bologna - Giovani, idee & impresa: 10 startup nel futuro della Silicon Valley

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Presentata ieri a Bologna la quarta edizione del programma voluto dalla Regione per dare una opportunità concreta a giovani imprenditori e ai loro progetti, che possono misurarsi nell'area a più alto tasso d'innovazione del mondo

In sintesi

Sono dieci i ragazzi emiliano-romagnoli titolari di startup, imprese che nascono su idee innovative e originali, che grazie al sostegno della Regione partiranno per la Silicon Valley, in California, per seguire un percorso formativo per imparare e consolidare i loro progetti. Valigie pronte per quattro giovani imprenditori della provincia di Bologna, due di Rimini, due di Parma, uno di Modena, uno di Reggio Emilia.

Si tratta della quarta edizione di Silicon Valley Mindset Program che ha già permesso a 23 giovani di toccare con mano l’ecosistema più vivace e importante al mondo per le startup innovative.

Nel 2016 la Regione ha messo in campo un bando da 6 milioni di euro per le startup. Il presidente Bonaccini: "Puntiamo su ricerca e innovazione"

“Un grande investimento sulle imprese del futuro che sta dando, e darà ancora, frutti straordinari. Già oggi si toccano con mano i risultati, a riprova di una Regione che investe sulla ricerca, l’innovazione, l’internazionalizzazione, il sostegno e la crescita delle nuove imprese, soprattutto quelle giovani”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha illustrato oggi in conferenza stampa la quarta edizione di Silicon Valley Mindset Program, dopo aver incontrato  startup emiliano-romagnole che, lo scorso anno, hanno fatto l’esperienza formativa in California. Con lui Marina Silverii, vice direttore di Aster, il consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale che in partnership con Us Mac, società americana, ha selezionato dieci fondatori di startup emiliano-romagnole, le imprese che nascono su idee innovative e originali, che dal 5 al 16 dicembre prossimi partiranno anche loro per la Silicon Valley, in California, per un percorso formativo sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Valigie pronte per quattro giovani  imprenditori di Bologna (uno di Casalecchio di Reno), due di Rimini, due di Parma(Salsomaggiore e Busseto), uno di Modena (Carpi), uno di Reggio Emilia (Correggio).

“L’Emilia-Romagna- ha aggiunto il presidente Bonaccini- è in Italia seconda solo alla Lombardia per numero di startup, la prima se parametrate alla popolazione. Questi dati sono anche il frutto di scelte e di investimenti fatti dalla Regione per sostenere le imprese innovative e le startup. Solo nel 2016 abbiamo messo in campo un bando da 6 milioni di euro (risorse della nuova programmazione dei fondi europei Por Fesr 2014-2020) che ha già assegnato a una trentina di imprese un contributo di 2,7 milioni di euro. A oggi sono al vaglio ulteriori 152 richieste di contributo di altrettante startup”. Inoltre, ha sottolineato con soddisfazione, il “nostro impegno si riflette nel riconoscimento del valore di ragazzi e ragazze che investono sul loro talento e sul loro futuro con una propensione straordinaria all'innovazione. Proprio per questo ogni sei mesi diamo l’opportunità a dieci startup, una ventina all’anno, di andare direttamente là, nella Silicon Valley, con l’obiettivo di misurare le proprie idee innovative nell’ecosistema tecnologico più avanzato del mondo, ma anche imparare sul campo come mettere a punto un piano di sviluppo sostenibile, magari trovando finanziatori nell’area che costituisce il cuore dell'innovazione a livello mondiale. Con la possibilità poi di riportare e sviluppare in Italia  una esperienza di grande qualità”. 

L’Emilia-Romagna è tra le regioni con le politiche più avanzate in termini di startup innovative. È al secondo posto in Italia per numero di startup iscritte al Registro delle Camere di Commercio (792 in Emilia-Romagna su un totale in Italia di 6.461, il 12%), è sede di 116 spin-off universitari (il 10% del totale di 1.190 spin-off attivi in Italia), ospita 4 Incubatori certificati dal ministero. Inoltre, è dotata di una rete strutture di supporto alle startup composta da oltre 60 soggetti attivi su tutto il territorio, il tutto raccordato da www.emiliaromagnastartup.it, il portale che offre servizi on e off line alle start up emiliano-romagnole. 

I 10 startupper in Silicon Valley 
I dieci giovani imprenditori – selezionati tra i 67 candidati che si erano candidati a partecipare alla quarta edizione di Silicon Valley Mindset Program – hanno una età di poco inferiore ai 30 anni. 
Si tratta di Nicolò Magnanini di Correggio (Pigro - La rassegna stampa intelligente), Edoardo Guerrieri (Darius - Piattaforma digitale per investimenti in arte), Daniela Dubla (Inner.Me - App per un percorso di crescita personale), Gherardo Carullo (Enoron - Sistema gestionale per avvocati) di Bologna, Pasquale Lanci di Casalecchio di Reno (Truckmeup - Management system per il trasporto stradale), Paola Annoni di Salsomaggiore (Viaggi di nozze low cost - Viaggi di nozze su misura), Carlo Bergonzi di Busseto (M3datek - Dispositivi medici innovativi con stampante 3D), Enrica Amplo di Carpi (La tata robotica - Sistema per insegnare la tecnologia e la robotica ai bambini), Andrea Bisaccioni (Mosquito Accopper - Sistema per la lotta parassitaria pubblica ) e Gabriele Gugnelli (Orangesea - Sistema di sharing applicato ad imbarcazioni turistiche) di Rimini.

In dieci giorni di lavoro, dovranno capire cosa significa fare business in un mercato competitivo globale, come sviluppare la value proposition dei propri prodotti e servizi, concludere partnership con gruppi internazionali e presentare in modo efficace la propria idea d’impresa. I founder della startup parteciperanno inoltre a eventi di networking con venture capitalist, visiteranno grandi società come Google e Intel e i laboratori di ricerca delle principali università della Silicon Valley. Incontreranno investitori e business angel con i quali discuteranno e miglioreranno le loro idee d’impresa.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1570 times

Utenti Online

Abbiamo 860 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine