ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 05 Novembre 2016 09:20

Toscana - Rossi: ''Rilanciare i fondi di coesione come complementari al piano Juncker''

Written by 
Rate this item
(0 votes)

FIRENZE - Occorre rinnovare e rilanciare la politica di coesione territoriale come cardine dell'Unione dell'Unione europea e come strumento complementare al Piano Juncker. Lo ha sottolineato, nel suo intervento all'assemblea della Conferenza delle regioni periferiche e marittime, in corso alle isole Azzorre, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

"Solidarietà, territorialità e integrazione socio economica: sono questi i principi connessi alle politiche di coesione. Un patrimonio  in cui crediamo perché crediamo in un'Europa vicina ai cittadini ", ha detto Rossi.

"Eppure - ha osservato il presidente della Toscana - nel suo discorso sullo Stato dell'Unione il presidente Juncker ha dimenticato di soffermarsi sulla più grande politica di investimenti che si fa attualmente nella Ue: la politica di coesione. Anche se è solo una dimenticanza è una dimenticanza grave".

Davanti alla Crpm, di cui è stato riconfermato all'unanimità vicepresidente, Rossi ha ribadito la sua linea a sostegno delle politiche di coesione, "nate per abbattere squilibri regionali e per correggere gli errori dell'Europa del mercato", che per questo vanno "difese", senza lasciare che "in nessun modo che vengano demolite o ridimensionate".

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1119 times

Utenti Online

Abbiamo 1189 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine