ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 08 Novembre 2016 06:49

Lombardia - Cicloturismo, oltre 9 mln a Comuni e privati per infrastrutture e percorsi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Tre bandi da oltre 9 milioni di euro per valorizzare l'offerta turistica legata al cicloturismo, tre linee d'intervento rivolte ad enti pubblici e privati per finanziare interventi di infrastrutturazione e di promozioni dei percorsi".

Ad annunciarlo è l'assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, che ha sottolineato "l'importanza dell'investimento che Regione Lombardia sta facendo sul turismo sostenibile, l'accoglienza e l'infrastrutturazione per la mobilità lenta, come acceleratore di notevoli opportunità sul mercato comunitario e di prospettive di crescita diffusa, in armonia con il paesaggio, per le economie locali e la filiera del turismo in termini di indotto e occupazione".

DOPO EXPO - "Il nostro 'dopo Expo' - ha spiegato l'assessore - è stato contraddistinto da un impegno senza precedenti per consolidare le performance positive del sistema turistico lombardo, sostenendo la promozione di tutti quegli ambiti meno maturi e più promettenti della ricchissima offerta turistica regionale. Il cicloturismo è uno di questi, perché è un settore in costante crescita a livello europeo e perché la Lombardia può contare su una rete di percorsi ciclabili molto estesa che va armonizzata e valorizzata: si stima infatti che in Europa ogni chilometro di ciclabile turistica sia in grado di generare un indotto annuo di centinaia di migliaia di euro".

TRE LINEE D'INTERVENTO - "Le misure che presentiamo oggi - ha spiegato - nascono quindi per aumentare l'incoming in Lombardia legato al cicloturismo, anche in una logica di destagionalizzazione della domanda e di sostenibilità ambientale dei flussi turistici. Ci sono tre tipologie di bando che finanzieranno la realizzazione di nuovi percorsi su alcune macro-aree indicate da Regione, la qualificazione e completamento dei percorsi già esistenti e la loro promozione innovativa in una logica di aggregazione e partenariato tra soggetti pubblici e privati".

SALTO DI QUALITÀ - "Siamo al lavoro per compiere un salto di qualità in questo ambito e per fare della Lombardia la capitale europea del cicloturismo. Oltre a questi nuovi bandi, che contribuiranno in maniera sussidiaria a aumentare la qualità della nostra offerta, - ha aggiunto Parolini - stiamo infatti sviluppando un protocollo d'intesa con Regione Veneto, la Provincia autonoma di Trento e i Ministeri del Turismo e delle Infrastrutture per la realizzazione di un anello ciclabile di oltre 140 km lungo le coste del Lago di Garda. L'obiettivo è inserire questa opera all'interno delle ciclovie nazionali finanziate dal Governo, come già fatto per la 'Ven.To.' (da Venezia a Torino) e ciclovia del Sole (da Verona a Firenze)".

DOPO FLOATING PIERS - "Stiamo inoltre promuovendo un progetto di sviluppo del cicloturismo con Regione Piemonte nell'area lacuale dei laghi Maggiore, Orta e Varese, attraverso il coinvolgimento degli stakeholder delle due regioni e - ha concluso Parolini - il completamento delle piste ciclabili sul lago d'Iseo dopo il clamoroso successo di The Floating Piers che ha lanciato l'area turistica in tutto il mondo grazie all'istallazione di Christo".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1207 times

Utenti Online

Abbiamo 1098 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine