ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 08 Novembre 2016 09:00

Milano - Il Buke sado, la cerimonia del tè della scuola Sekishu-Isa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 10 novembre, l'Università Statale di Milano ospita, per la prima volta in Italia, il Buke sado, la cerimonia del tè secondo lo spirito e l'estetica samuraica. Ore 18, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

L'evento rientra tra i festeggiamenti per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, come la mostra Hokusai Hiroshige Utamaro a cura di Rossella Menegazzo, docente di Storia dell'Arte dell'Asia Orientale in Statale, a Palazzo Reale fino al 29 gennaio 2017.

Durante i circa 250 anni di governo della famiglia Tokugawa (1603-1868), in epoca Edo, fu la classe guerriera dei samurai a tenere le redini del Paese sotto il potere centrale dello shogun a cui rispondevano oltre 260 feudi.

L'educazione del samurai - militare e culturale - era fortemente legata alla pratica dello Zen e si esprimeva anche attraverso discipline come la cerimonia del tè della scuola Sekishu-isa.

La Via del tè rappresentava per il samurai un esercizio mentale (shuyocha) e riassumeva lo spirito del guerriero, basato sul rispetto verso sé e verso gli altri (jison tasso).

Oggi la tradizione Sekishu-Isa, iniziata dal maestro Katagiri Sekishu e continuata da Isa Kotaku maestro dello shogun Tokugawa Tsunayoshi, cerca di tramandare, attraverso la gestualità del rito del tè, proprio quei valori di rispetto e comprensione reciproci a livello internazionale.


Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1330 times

Utenti Online

Abbiamo 948 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine