ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 10 Novembre 2016 16:39

Pulsano (Taranto) – Meetup: «Giornata di Formazione a Montecitorio per le scuole pugliesi»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente nota pervenuta dal Meetup di Pulsano località in provincia di Taranto

 

Il Meetup Pulsano prosegue la campagna informativa sulle possibilità che hanno a disposizione gli Istituti scolastici pugliesi di conoscere le Istituzioni che governano il nostro Paese.

Anche per l'anno scolastico 2016-2017, la Camera dei deputati, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ripropone il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" per avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della Scuola.

Tale iniziativa è diretta agli studenti, coordinati da uno o più docenti, delle classi, o gruppi interclasse, dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, nel limite di 30-40 alunni. Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, sviluppando un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

Le domande di partecipazione per l'anno 2017 vanno presentate entro il 30 novembre 2016 al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale e devono contenere tutti i dati identificativi dell'Istituto, del Dirigente scolastico, del professore referente del progetto e della classe partecipante, nonché due copie del lavoro di ricerca (su cui vanno riportati i dati identificativi) sia in formato cartaceo che in formato digitale.

I Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali costituiscono un'apposita Commissione, che effettua la selezione dei lavori pervenuti, secondo criteri che tengano conto, in modo particolare, dell'approccio didattico seguito, dell'uso di tecnologie informatiche e dell'effettivo utilizzo del sito Internet della Camera. Entro il 14 dicembre 2016, ogni Ufficio Scolastico Regionale seleziona i lavori, da 4 a 6 per regione, da trasmettere al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Camera dei Deputati, sulla base di tali indicazioni, provvede ad individuare le 40 classi in modo che siano rappresentate tutte le regioni, da inserire nel calendario della "Giornata di formazione a Montecitorio".

Il Meetup Pulsano auspica che gli Istituti Scolastici Superiori della Provincia di Taranto colgano questa grande opportunità di crescita

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1377 times

Utenti Online

Abbiamo 1147 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine