Print this page
Sabato, 12 Novembre 2016 05:56

Bolzano - ASSB Bollini RosaArgento: premiate le Residenze per Anziani

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La responsabile tecnico assistenziale Alessia Foscarin ritira il premio Bollini RosaArgento per il polo residenziale Villla Serena e Villa Armonia

Strutture a misura di donna

ASSB - Le Case di riposo di ASSB, coordinate dalla Ripartizione Strutture Residenziali e Semiresidenziali, sono state premiate nella Sala di Giunta del Palazzo della Regione Lombardia, da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, nell'ambito della prima edizione dei Bollini RosaArgento, il riconoscimento su base biennale attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente alla salute, al benessere e alla dignità delle persone ricoverate, in particolare della donna.

Uno degli obiettivi dei Bollini RosaArgento è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento per scegliere il luogo di ricovero più adatto per i propri cari non autosufficienti. Per questo, a partire da gennaio 2017, i servizi delle strutture premiate, assieme ai giudizi espressi dall'utenza, saranno consultabili sul sito www.bollinirosargento.it tramite un motore di ricerca dedicato.
Le Residenze per Anziani di ASSB hanno ottenuto 2 Bollini RosaArgento sulla base di una scala da uno a tre. Per ASSB l'assegnazione dei bollini RosaArgento è stata la conferma di un'attenzione verso i residenti, in particolare le donne, già dimostrata da anni ed indipendente dall'iniziativa di Onda: infatti il riconoscimento di 2 bollini su 3 è avvenuto senza alcuno specifico adeguamento organizzativo, strutturale o di servizi da parte delle residenze aziendali. Per il prossimo bando bienniale di Onda, ASSB affinerà ulteriormente il proprio operato al fine di conseguire il massimo riconoscimento di 3 bollini RosaArgento e migliorare ulteriormente l'assistenza e la cura prestate agli ed alle ospiti delle strutture residenziali per anziani.

Il conseguimento del premio rosa riveste inoltre un significato importante considerato che a Bolzano, i residenti nelle strutture per anziani di ASSB sono attualmente 422, di cui il 68% di genere femminile ed il 32% maschile, con un andamento costante dal 2014 ad oggi. Sono 99 le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) distribuite sul territorio nazionale premiate da Onda. Tutte le strutture sono in possesso dei requisiti, identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti. I requisiti includono non solo caratteristiche socio-sanitarie, come appropriatezza dell'assistenza clinica, caratteristiche strutturali e servizi offerti, ma anche l'attenzione all'aspetto umano, elemento giudicato essenziale per ottenere il riconoscimento. Sulla base di questi criteri è stato attribuito il massimo riconoscimento a 12 Rsa, 83 hanno ricevuto 2 bollini e 4 strutture hanno ottenuto 1 bollino.

La fotografia offerta da Istat sulla popolazione anziana nel nostro paese fa capire quanto questo progetto possa essere utile sia per le persone ricoverate sia per le loro famiglie. In Italia sono oltre 13 milioni gli over 65 -7,5 milioni sono donne - e si stima saranno oltre 20 milioni fra 50 anni. In Trentino-Alto Adige le donne over 65 sono oltre 120 mila, 3 su 4 hanno almeno una malattia cronica, meno del 40% è in buona salute e circa 7 mila risiedono in una Rsa, la maggior parte in condizioni di non autosufficienza.

L'iniziativa Bollini RosaArgento ha il patrocinio di 9 Società Scientifiche e organismi preposti alla tutela degli anziani: AIP - Associazione Italiana Psicogeriatria, Senior Italia Federanziani, SICGe - Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, SID - Società Italiana di Diabetologia, SIGG - Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGITE - Società Italiana Ginecologia Terza Età, SIGOT - Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio, SINeG - Società Italiana di Neurogeriatria, SIP - Società Italiana di Psichiatria, SIR - Società Italiana Reumatologia.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1255 times