ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 15 Novembre 2016 00:00

Al via il 72° Congresso Nazionale dei Pediatri Italiani

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Firenze – Dal 16 al 19 novembre Firenze ospiterà il 72° Congresso Italiano di Pediatria, Congresso Nazionale congiunto della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP) e dei Gruppi di Studio SIP per il Bambino Migrante e per l’Accreditamento e il Miglioramento della Qualità. L’evento, dal titolo “Bambini Innocenti”, si svolgerà al Palazzo dei Congressi e degli Affari.

Per quattro giorni oltre mille specialisti, provenienti da tutta Italia, si occuperanno di temi di grande attualità e interesse sia scientifico che sociale. Tra gli argomenti al centro del Congresso vi sono: la tutela dei minori migranti; il preoccupante calo delle vaccinazioni nel nostro Paese, che sarà affrontato in una tavola rotonda alla quale prenderà parte tra gli altri il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi; i bambini con malattie croniche e rare e con problemi neurologici. Si parlerà inoltre di nutrizione in adolescenza, di scelte alimentari estreme e di nuove “mode nutrizionali”, di tumori pediatrici, di patologie respiratorie, di possibili effetti del terrorismo sui minori.

“Siamo lieti che dopo 41 anni Firenze sia di nuovo la sede del nostro più importante appuntamento annuale - afferma Giovanni Corsello Presidente SIP e Presidente del Congresso -. Il titolo Bambini Innocenti è un riferimento esplicito ad una realtà tutta toscana: l’Ospedale degli Innocenti. Questa prestigiosa istituzione può essere considerata la prima esperienza ospedaliera pediatrica in Italia. Vogliamo dunque sottolineare l’importanza per la Pediatria di oggi sia degli aspetti relativi alla cura dei più piccoli sia della loro presa in carico globale, dalla nascita al raggiungimento dell’età adulta. Il Congresso sarà incentrato sui bambini più fragili che hanno bisogno del massimo delle cure e della massima attenzione da parte delle nostre Istituzioni”.

Sabato 19 novembre, a conclusione del Congresso, si terranno gli Stati Generali della Pediatria dedicati al tema del maltrattamento e dell’abuso, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con la presenza tra gli altri del Garante Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza Filomena Albano. Il Congresso ospiterà uno dei seggi elettorali per la elezione, il 18 novembre, del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo della SIP per i prossimi 4anni.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1100 times

Utenti Online

Abbiamo 1150 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine