ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 16 Novembre 2016 00:00

Brasile, tagli di spesa per il buco delle Olimpiadi, proteste e scontri in tutto il paese

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Foto dal profilo Twitter  Kazi Australia Foto dal profilo Twitter Kazi Australia

Rio de Janeiro (Brasile) - È finita in scontri tra polizia e manifestanti, la mobilitazione promossa a Rio de Janeiro per protesta contro i tagli alla spesa pubblica previsti sia a livello di stato che a livello federale e destinati a ripianare l’enorme buco causato dalle Olimpiadi.

Sempre a Rio la polizia ha arrestato diversi manifestanti, accusati di aver dato inizio agli incidenti.

La protesta si è svolta in tutto il paese, con manifestazioni in 18 stati, in molti dei quali si è registrato il blocco dei servizi pubblici, informa Euronews.

“Se lo Stato di Rio de Janeiro ha problemi finanziari perché non smette di ridurre le tasse alle spa, alle gioiellerie, ai grandi ristoranti? Forse perché sono amici loro?”

La tensione sociale in Brasile è tornata essere altissima dopo che il nuovo capo dello Stato ha introdotto forti vincoli alla spesa pubblica per i prossimi 20 anni, tali da rendere impossibili i programmi sociali per la riduzione delle diseguaglianze e lo stesso mantenimento dei livelli attuali di salute e educazione.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1304 times Last modified on Mercoledì, 16 Novembre 2016 00:35

Utenti Online

Abbiamo 859 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine