ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 18 Novembre 2016 00:00

Elena Sofia Ricci testimonial della campagna #lavaccinazionenonhaetà

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Talk con esperti sul tema dell’importanza della prevenzione vaccinale centro commerciale Euroma2  La Campagna #LaVaccinazioneNonHaEtà, partita ufficialmente il 2 novembre, giunge al termine e arriva a Roma il 19 novembre per la tappa conclusiva dei suoi talk che l’hanno vista protagonista a Bologna e Palermo con grande attenzione di pubblico e stampa. 

Appuntamento dalle ore 16.00 alle 17.00 presso il Centro Commerciale EUROMA2, in via dell’Oceano Pacifico 83, per approfondire ancora una volta tutti insieme l’importante tema della prevenzione vaccinale.

#LaVaccinazioneNonHaEtà è un’iniziativa ideata e promossa dall’Associazione IncontraDonna Onlus con il sostegno del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e di Farmindustria. Il progetto gode, inoltre, della collaborazione di COOP e del Patrocinio di FNOMCeO, SItI, e SIP. Esperti, medici, sanitari e giornalisti di settore aiuteranno i cittadini a comprendere al meglio il tema delle vaccinazioni, che accompagna uomo e donna in ogni fase della vita. "Vaccinarsi è un atto d’amore verso se stessi e gli altri", il claim della campagna, perché "le malattie infettive colpiscono senza fare alcuna distinzione di sesso né di età". Questa campagna nasce con il preciso scopo di comunicare alle persone in modo chiaro e semplice l’importanza della vaccinazione durante tutto il ciclo della nostra vita.

L’evento sarà moderato dalla giornalista di Starbene e Donna Moderna Francesca Soccorsi.
Presenti al dibattito: la Prof.ssa Adriana Bonifacino, Presidente di IncontraDonna Onlus; la Dott.ssa Stefania Iannazzo, Dirigente medico delle professionalità sanitarie, Ufficio V - Malattie Infettive, Direzione Generale della Prevenzione, Ministero della Salute; la Dott.ssa Nicoletta Luppi, Presidente del Gruppo Vaccini di Farmindustria; il Prof. Giovanni Rezza, Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive Parassitarie e Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità.
Al tavolo dei relatori oltre agli esperti presenti ci sarà come Testimonial e sostenitrice di questo progetto, una grande attrice ma soprattutto una mamma, Elena Sofia Ricci: “le vaccinazioni sono un atto di responsabilità, un modo per difenderci. Non andiamo dal medico solo quando stiamo male, impariamo a prevenire con la consapevolezza che si possono evitare numerose malattie”.
Durante il talk, il pubblico potrà porre agli esperti domande e curiosità sui temi affrontati e sarà distribuito gratuitamente dai volontari di IncontraDonnna Onlus il "disco orario delle vaccinazioni" o calendario vaccinale.

#LaVaccinazioneNonHaEtà si prefigge di informare correttamente e sensibilizzare la popolazione sull’importanza e sull’utilità delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita. Ancora fino a domani 20 novembre sarà possibile trovare materiale informativo sulle vaccinazioni all’interno dei 142 Corner Salute Coop, nell’ambito di una campagna pensata per le persone e che parla direttamente alle persone. Nel corso dell’iniziativa sono stati realizzati tre eventi, in media partnership con Donna Moderna e Starbene, negli spazi delle maggiori IperCOOP di Bologna, Palermo e Roma è appunto l’ultimo di questi appuntamenti.

Adriana Bonifacino, Presidente IncontraDonna Onlus: “IncontraDonna ha ideato e fortemente voluto la campagna nazionale per promozione delle vaccinazioni tutte. Anche se IncontraDonna Onlus ha come obiettivo primario la prevenzione e la ricerca per il tumore del seno, non possiamo distrarci rispetto alla salute della famiglia dal bambino fino all’anziano.”

Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria – Ministero della Salute: 
"Vaccinarsi è un diritto a tutela della propria salute, ma è anche un dovere civico per proteggere la salute degli altri. Nell’ultimo anno e mezzo ci siamo impegnati per garantire, attraverso un nuovo ed evoluto Calendario vaccinale, un’ampia e uniforme offerta ai cittadini. Abbiamo così raggiunto un importante traguardo, ovvero l’inclusione del nuovo Calendario tra i LEA approvati agli inizi di settembre, a garanzia della gratuità delle nuove vaccinazioni in tutto il Paese.”

Nicoletta Luppi, Presidente Gruppo Vaccini Farmindustria: “Innovazione e ricerca, qualità, monitoraggio continuo, altissimi standard di sicurezza: ecco i requisiti di base dei vaccini. E la campagna nazionale per la vaccinazione è un’ottima occasione per sottolineare queste caratteristiche e per sensibilizzare sempre di più sull’importanza che i vaccini hanno per la nostra salute. I vaccini rappresentano infatti un’arma eccezionale di prevenzione. Se oggi infatti nessuno teme più malattie come il vaiolo o la poliomielite lo si deve proprio all’immunizzazione. E, oltre che alla salute, fanno bene anche all’economia. Un euro speso per la vaccinazione può equivalere a 24 euro per curare chi si ammala”.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1458 times

Utenti Online

Abbiamo 1280 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine