ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 19 Novembre 2016 06:37

Alberi e Parchi e bambini in festa, tra Ferrara, Roma e Napoli

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'Italia che ci piace sempre è quella che si muove sull'ambiente. La festa dell'albero rieccheggia qua e là nelle varie iniziative in programma in questi giorni in varie località e per questo facciamo un pastone ambientale richiamamando le varie iniziative.

Comune di Ferrara

CENTRO IDEA - Martedì 22 novembre dalle 9.30 alle 16 davanti ai Bagni Ducali (viale Alfonso I d'Este 17)

Giornata dell'albero: in distribuzione le piante per ridurre l'anidride carbonica

18-11-2016 / Giorno per giorno

Martedì 22 novembre 2016 davanti alla palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso I d'Este 17)dalle 9.30 alle 16 è in programma l'iniziativa "Un albero per ridurre la CO2": una distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza.

Comunicato a cura del Centro Idea del Comune di Ferrara

ferrara
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L'obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l'importanza del patrimonio arboreo, di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste e promuove l'impegno a ridurre le emissioni e il rischio idrogeologico.

Il Centro Idea del Comune di Ferrara promuove la Giornata nazionale degli alberi con l'abituale "Festa dell'albero" il 22 novembre 2016.
Vieni a ritirare anche tu un albero o un arbusto da piantare nel tuo giardino!

Questi gli alberi in distribuzione:
Acero Campestre
Alaterno
Crespino
Ginepro comune
Ligustro selvatico
Nocciolo
Prugnolo
Rosmarino
Sanguinello
Spino cervino

Per info: Centro Idea, via XX Settembre 152 (Casa Biagio Rossetti) a Ferrara, tel. 0532 742624, pagina online servizi.comune.fe.it.

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Comune di Napoli

locandina evento

Domenica 20 novembre a partire dalle ore 10 nel Parco di Scampia (ingresso Viale della Resistenza) si svolgerà la manifestazione "I bambini nei parchi, i parchi dei bambini" sorta per festeggiare con i bambini e le bambine della città la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.


L'evento, organizzato dall'assessorato all'Ambiente con la collaborazione di Guapanapoli, come d'Incanto e Realtà Futura Arciragazzi, vedrà bambini e bambine partecipare a giochi, musica, attività di animazione, laboratori di educazione ambientale e di attivazione musicale con strumenti riciclati.


La Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia è stato il primo strumento di tutela internazionale a sancire nel proprio testo le diverse tipologie di diritti umani: civili, culturali, economici, politici e sociali, nonché quelli concernenti il diritto internazionale umanitario, nel corso della manifestazione, alla quale tutti i cittadini sono invitati, i bambini leggeranno al pubblico alcuni articoli della Convenzione.
Sarà presente il Vice Sindaco con delega all'ambiente Raffaele Del Giudice.

____________________________________________________________________________________________________________________________________

DA ROMA E I SUOI MUNICIPI

roma festa albero

"Festa dell'Albero" a Monteverde

Sabato 19 novembremattina a partire dalle 10.30 nel parco di Via Ramazzini Croce Rossa di Roma e il Circolo Legambiente Monteverde "Ilaria Alpi" insieme per la "Festa dell’Albero".

All’interno del parco di Via Ramazzini sarà piantato un ulivo nel luogo che ospita da alcuni mesi anche le persone migranti nel centro di prima accoglienza. Una festa "senza confini" che vuol essere un buon auspicio per la vita futura. Con l’occasione Croce Rossa di Roma rappresentata dal Presidente Debora Diodati e il "Circolo Legambiente Monteverde Ilaria Alpi" rappresentato dalla Presidente Paola Di Prospero, firmeranno un accordo quadro per iniziative comuni a partire dal territorio del XII Municipio volte all’integrazione delle persone migranti.

Il 20 e il 21 novembre Legambiente celebra come ogni anno, la Festa dell’Albero con tante iniziative nei territori, dove grazie alla piantumazione di giovani alberi zone degradate, parchi cittadini e i cortili delle scuole guadagneranno vivibilità e nuova bellezza. Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. Il 20 e 21 novembre ci saranno centinaia di iniziative lungo la Penisola per piantare giovani alberi e contrastare l’avanzata del cemento.

Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento. In particolare dedichiamo l’edizione 2016 della Festa dell’Albero al fenomeno preoccupante del consumo di suolo.

Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1.000 chilometri quadrati di suolo nell’assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l’acqua e l’aria.

FIRMA LA PETIZIONEwww.salvailsuolo.it

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1918 times

Utenti Online

Abbiamo 1232 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine