ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 22 Novembre 2016 00:00

Terremoto 6.9 in Giappone, allarme tsunami nel mare di Fukushima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tokyo - Un forte sisma ha scosso il nordest del Giappone, al largo di Fukushima. E' stato diramato un allarme tsunami. La magnitudo, inizialmente stimata di 7.3, è stata successivamente rivista al ribasso a 6.9. L'allarme tsunami riguarda un'onda altra tre metri che potrebbe investire la centrale nucleare che fu teatro del disastro di 5 anni fa. Una prima onda anomala di 60 cm è arrivata nella città portaule di Iwaki, dove si trova il porto di Onahama.

Il sisma si è verificato alle 21.59 ora italiana. L'Istituto geologico americano ha localizzato l'epicentro a 37 km da Namie, sulla costa orientale. L'ipocentro (il punto nella crosta terrestre in cui si verifica la frattura) è stato individuato a soli 10 km di profondità, informa AGI.

La centrale nucleare di Fukushima, dove l'11 marzo 2001 un terremoto di magnitudo 9 semidistrusse l'impianto, innescando uno tsunami devastante, si trova a soli 8 km a sud della citta' costiera di Namie. E' stato a 37 km a largo di questa città che si verificato il sisma odierno. Secondo l'agenzia Kyodo News, tuttavia, al momento non si sono registrate anomalie alla centrale nucleare. 

Anche la rete di Stato Nhk ha confermato che non e' stato registrato neanche alcun incremento delle radiazioni all'esterno dell'impianto atomico. Resta in vigore l'allerta tsunami per possibili onde anomale. Alla popolazione che abita lungo la costa è stata consigliato di allontanarsi e spostarsi all'interno in punti più alti del livello del mare. E' invece esploso un incendio in un impianto chimico della societa' Kureah nella citta' di Iwaku, vicino a Fukushima.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1224 times

Utenti Online

Abbiamo 840 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine