ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 22 Novembre 2016 08:35

Cuneo – Lavori conclusi sulla strada provinciale 335 Stroppo-Elva

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Messa in sicurezza con consolidamento di tratti in frana e posa di reti metalliche parasassi  lavori di sistemazione stradale verso Costa Cavallina (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Nell’ambito del programma di ripristino e di messa in sicurezza della strada provinciale 335 che collega il comune di Elva alla viabilità principale di fondovalle (provinciale 422 della valle Maira), attraversando il comune di Stroppo, si sono conclusi alcuni cantieri realizzati per migliorare il collegamento con l’abitato di Elva. In particolare, a monte della frazione San Martino, l’impresa Gelamo di Villar San Costanzo ha completato il consolidamento di un tratto in frana provvedendo ad eseguire una riprofilatura del fronte roccioso ed a posare reti metalliche parasassi. Nell’intervento, costato 275 mila euro, è stato realizzato anche un muro di sostegno in calcestruzzo armato di sottoscarpa di circa 30 metri e alto 2,50 metri, sottofondato con micropali armati e rivestito con pietra a spacco locale per migliorarne l’impatto ambientale. Realizzati anche una nuova cunetta alla francese lungo il pendio, due nuovi attraversamenti stradali per lo smaltimento delle acque, barriere metalliche di sicurezza e il rifacimento della fondazione e del manto stradale.

Sempre per consolidare versanti a rischio frana, in un altro tratto della strada l’impresa Somoter di Borgo San Dalmazzo ha realizzato per un tratto di circa mezzo km un sistema di raccolta  delle acque superficiali formato da cunette alla francese e nuovi attraversamenti, oltre a ricostruire la sovrastruttura stradale deformata utilizzando materiali di cava e conferendo le adeguate pendenze trasversali. Questo secondo intervento è costato circa 242 mila euro. Entrambi i lavori sono stati finanziati dalla Regione Piemonte, ma progettati e diretti dai tecnici del Settore Viabilità Cuneo e Saluzzo della Provincia di Cuneo.

Infine, tra le frazioni Cucchiales e Costa Cavallina la ditta Fratelli Garnero di Elva ha provveduto a realizzare cordoli in calcestruzzo armato e ad installare le relative barriere di sicurezza stradale metalliche per uno sviluppo di circa 150 metri ed in legno per altri 320 metri. A settembre, nell’ambito dell’appalto annuale di stesa di asfalto del Settore Viabilità, la ditta Edilscavi di Cuneo ha bitumato e realizzato la segnaletica orizzontale di un tratto di circa 1,5 km  tra Cucchiales e San Martino.

Alcune immagini dei lavori eseguiti

Alcune immagini dei lavori eseguiti

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2399 times Last modified on Martedì, 22 Novembre 2016 08:41

Utenti Online

Abbiamo 1184 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine