ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 22 Novembre 2016 19:25

Comitato No, ricorso se Sì vince con voto estero

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il costituzionalista Alessandro Pace, presidente del Comitato per il No, Il costituzionalista Alessandro Pace, presidente del Comitato per il No,

Roma - Se al referendum costituzionale del 4 dicembre il Sì dovesse vincere con il contributo decisivo del voto degli italiani all'estero, il fronte del No è pronto a fare ricorso. Ad assicurarlo è il costituzionalista Alessandro Pace, presidente del Comitato per il No, che ha incontrato i giornalisti alla Stampa estera per spiegare ai corripondenti delle testate straniere le ragioni del No. Immediata la risposta del premier Matteo Renzi risponde: "Vogliono solo buttarla in rissa".

"Noi avremo la possibilità di effettuare reclamo all'ufficio centrale del referendum", ha spiegato Pace. L'ufficio centrale, ha aggiunto, "è un organo giurisdizionale che può sollevare questioni di costituzionalità" davanti alla Consulta. Il voto, secondo quanto stabilisce la nostra Carta, è "personale, libero e segreto" ma per il modo con cui si vota dall'estero "non è garantita la segretezza". 

La risposta di Renzi arriva da Piombino, dove il premier è a un incontro per il Sì: "Noi non faremo ricorsi e controricorsi. Loro vogliono solo buttarla in rissa, la nostra reazione sarà calma e gesso. Noi vogliamo parlare del merito" delle riforme. E torna a ribadire: "Al referendum non si vota su di me", parlando di riforme "per far correre" un'Italia che "va troppo piano". L'Italia "deve accelerare il passo - insiste - e per questo non si può essere circondati da burocrati e avere 950 parlamentari e la sovrapposizione di competenze tra stato e regioni. Si deve decidere se si vuole cambiare o no".

Per Pace la riforma Boschi è "eversiva della Costituzione" e "manda all'aria la struttura" della Carta. E denuncia: "Qualora il 4 dicembre i cittadini dovessero confermare la legge Boschi avremmo un'altra Costituzione, verrebbe radicalmente modificata la forma di governo". Il Senato, continua, "non darà più la fiducia e sarà bloccato. L'unica camera funzionante, grazie al porcellum, esprimerebbe 340 seggi a favore della maggioranza. E ancorché al presidente del Consiglio non vengano attribuiti maggiori poteri, avremo un uomo solo al comando. I poteri sono già tanti, ma quello che succede è che non ci saranno più contropoteri". Sono 704 i comitati per il No che operano sul territorio, 100 quelli formati dagli studenti e 35 comitati per il No all'estero. (AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1098 times

Utenti Online

Abbiamo 1204 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30