ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 24 Novembre 2016 13:27

Panico e paura a Lastra a Signa per l’esplosione di un autocarro pieno di bombole di GPL.

Written by 
Rate this item
(0 votes)
le esplosioni foto da web le esplosioni foto da web

Lastra a Signa - Si è sfiorata una vera catastrofe ieri sera alle 17 nel tratto di strada a confine fra i Comuni di Lastra a Signa e Scandicci.

Le esplosioni si sono avvertite a chilometri di distanza ed è stata una vera fortuna che non vi siano stati feriti e danni a parte l’autocarro che trasportava bombole di GPL. L’autista si è accorto in tempo che il mezzo aveva un principio d’incendio, per cause da accertare, ed è riuscito a mettersi in salvo, in pochi attimi le bombole surriscaldate sono esplose con una impressionante sequenza, alcune proprio mentre arrivavano i vigili del fuoco e le auto della Polizia Municipale, come è stato documentato da automobilisti che hanno assistito alla scena e ripreso quei drammatici attimi con le videocamere dei telefonini.

Ad ogni esplosione le fiamme, alte decine di metri, hanno lambito le corsie della superstrada FI-PI-LI. Il traffico è stato deviato creando disagi in quell’ora di rientro. Molta paura fra le migliaia di clienti che affollavano il grande ipermercato che si trova a soli 50 metri dal luogo dell’esplosione. Il mezzo andato a fuoco probabilmente rientrava per rifornirsi di bombole nel grande deposito di GPL, dotato di grandi cisterne, sempre piene in questa stagione, che si trova a pochissimi passi dal luogo dell’incendio.

Una vera fortuna quindi, l’incidente poteva essere di portata catastrofica. L’azienda di distribuzione e vendita del GPL si trova in zona da molti decenni, quando il territorio non era ancora urbanizzato, viene da chiedersi come sia stato possibile autorizzare la costruzione di grandi supermercati e insediamenti produttivi quasi a ridosso del deposito di gas.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1162 times

Utenti Online

Abbiamo 1367 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine