ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 25 Novembre 2016 00:12

Bilancio: da pensioni a bonus, come cambia dopo primo ok

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Arriva il primo sì alla manovra che si arricchisce di novità: dalle modifiche sulle pensioni che ampliano la platea di 'opzione donna' e degli esodati inclusi nell'ottava salvaguardia alla contestata norma ribattezzata 'De Luca' che permette ai governatori delle regioni di essere commissari alla Sanità, dal bonus musica per i 18enni al congedo papà che sale a 4 giorni nel 2018, dalla nomina del commissario per la liquidazione della società Expo alle misure per l'Ilva.

Dopo una maratona di 24 ore la Commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera alla prima legge di bilancio (post riforma) dando mandato al relatore. Il testo approderà nell'Aula di Montecitorio domani e sarà sottoposto al voto di fiducia. Dalle 14 avrà inizio la chiama, in deroga, con l'accordo di tutti i gruppi, alla norma regolamentare che prevede che debbano trascorrere 24 ore. Il via libera finale della Camera è previsto lunedì. Molti i nodi rinviati che saranno probabilmente affrontati in Senato come il capitolo giochi, enti locali (in attesa dell'esito della trattativa con le autonomie locali), banche e parte del pacchetto famiglia. Resta immutato l'articolo 2 relativo ai bonus edilizia. Non è stato alla fine approvato l'emendamento riformulato dal relatore, Mauro Guerra (Pd) che prevedeva l'estensione agli incapienti dell'econobonus e del sismabonus concedendo la possibilità di cedere anche alle banche, oltre ai fornitori, il credito d'imposta. La misura potrebbe essere recuperata in Senato.

Queste le principali modifiche:

  • BONUS NIDO, NIENTE TETTO ISEE: stop al tetto Isee di 25mila euro per accedere al bonus nido da mille euro l'anno. Il buono sarà esteso anche alle forme di supporto a casa per i bambini al di sotto di 3 anni malati cronici, e ne potranno usufruire i genitori che presentano la ricevuta della retta di frequenza. Il Fondo di sostegno alla natalità è in favore delle famiglie con figli nati o adottati dal 1 gennaio 2017.
  • EMENDAMENTO COMMISSARI SANITA': i presidenti di Regione potranno essere nominati anche commissari per la sanita'. Salta quindi l'incompatibilita' del doppio ruolo introdotta con la legge di stabilita' 2015. Viene prevista una verifica semestrale sull'operato del commissario da parte di 'tavoli tecnici' che produrranno una relazione ai ministri della Salute e dell'Economia, da trasmettere al Consiglio dei Ministri, con particolare riferimento al monitoraggio dell'equilibrio di bilancio e dell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza. L'emendamento e' stato fortemente contestato dalle opposizioni, che fin dall'inizio lo hanno ritenuto 'tagliato' sulla figura del governatore della Campania, Vincenzo De Luca. 
  • COMMISSARIO PER LIQUIDARE EXPO: sarà nominato, con un Dpcm, un commissario straordinario per la liquidazione della società Expo 2015. Stanziati 8 milioni per il 2017 per l'avvio delle attività di progettazione per il trasferimento dei dipartimenti scientifici dell'Università di Milano. L'ammontare del contributo economico-patrimoniale a carico dei soci di Expo in liquidazione non puo' superare, in nessun caso, l'importo complessivo di 23,69 milioni di euro.
  • OPZIONE DONNA: l'opzione donna', ossia la possibilità per le lavoratrici donne di accedere al trattamento pensionistico anticipato in presenza di determinati requisiti, e' estesa anche a chi ha avendo 57 anni di età, ha maturato i 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2015. Sono oltre quattromila le lavoratrici che potranno usufruire dell'estensione.
  • ESODATI: si estende la platea dell'ottava salvaguardia spostando dal 31 dicembre 2012 al 31 dicembre 2014 la data utile per l'ingresso nella mobilita', com'era stabilito gia' lo scorso anno. La platea passa da 27.700 a 30.700 salvaguardati.
  • SPERIMENTAZIONE APE E RITA OLTRE 2018: la sperimentazione dell'Ape, l'anticipo pensionistico, anche social, e di Rita, la rendita integrativa temporanea anticipata, potrebbe proseguire dopo il 2018. Entro il 10 settembre 2018 il governo deve trasmettere alle Camere una relazione sui risultati e formulare proposte per un'eventuale prosecuzione.
  • CAMBI D'APPALTO: cancellato il contributo di licenziamento imposto al datore di lavoro (pari al 41% del massimale mensile di ASpI per ogni dodici mesi di anzianita' aziendale negli ultimi tre anni) in caso di licenziamenti effettuati in conseguenza di cambi di appalto ai quali siano succedute assunzioni presso altri datori di lavoro, in attuazione di clausole sociali (dopo un periodo di tre anni che sarebbe scaduto a dicembre).
  • ACCORDI CON IL FISCO SU FALLIMENTI: Le società che rischiano il fallimento potranno concordare un piano dilazionato o parziale di pagamento, che potra' riguardare anche l'Iva, che permettera' di recuperare risorse che di fatto andrebbero perse. Sara' possibile proporre, in sede di concordato preventivo o di accordo di ristrutturazione dei debiti, il pagamento parziale o rateale dei crediti tributari e contributivi.
  • STOP NORMA 'AIRBNB': bocciate le proposte che prevedevano una stretta sugli affitti tra privati con la cedolare secca automatica al 21% E il Registro nazionale presso l'Agenzia delle Entrate. Contro la misura si era espresso il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.- ILVA: le somme confiscate al Gruppo Ilva dovranno essere destinate alle bonifiche ambientali. Viene inoltre aumentato dal 3 al 4,1% lo spread sul tasso di interesse per i finanziamenti statali richiesti dalla struttura commissariale e si prevede un meccanismo di garanzia collaterale a tutela dei crediti dello Stato. L'obiettivo e' di evitare la procedura di infrazione Ue riportando ai valori di mercato il costo del prestito ponte da 300 milioni.
  • LOTTERIA SCONTRINI: chi acquista con bancomat o carte di credito avra' il 20% in piu' di possibilita' di vincere i premi messi in palio nella lotteria nazionale degli scontrini. Per chi non usa i contanti la lotteri partira' dal 1 marzo del 2017 anziche' dal 2018.
  • CONGEDO PAPA': il congedo obbligatorio per i papa' sara' di due giorni nel 2017 e di quattro giorni nel 2018. Si allunga anche al 2018 la sperimentazione introdotta nelle precedenti leggi di stabilita' che alzava a due giorni i giorni di congedo da fruire entro i cinque mesi dalla nascita del figlio. Si prevede inoltre che per il 2018 il padre lavoratore dipendente potra' astenersi per un giorno in piu' previo accordo tra genitori e a valere sui giorni spettanti alla madre.
  • BONUS 18 ENNI ANCHE PER MUSICA: i 18enni potranno utilizzare il bonus cultura da 500 euro anche per acquistare musica su Internet.
  • NO IMPOSTA BOLLO START UP INNOVATIVE: niente più imposta di bollo e diritti di segreteria per la costituzione di start up innovative.
  • GIUSTIZIA: ok all'assunzione di mille nuovi cancellieri nei tribunali per far fronte alla carenza di personale negli uffici giudiziari.
  • CASSE PRIVATE: il cumulo dei contributi previdenziali sarà gratuito anche per quelli versati alle Casse private.
  • MADE IN ITALY: arriva 1 milione di euro per il 2017 per il potenziamento delle azioni di promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane gestite dal Ministero per lo sviluppo economico nell'ambito del Piano straordinario per la promozione del Made in Italy.
  • PIANO INDUSTRIA 4.0: costituzione di centri di competenza ad alta specializzazione, in partenariato pubblico privato, che realizzino progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione su tecnologie avanzate, nel quadro degli interventi del piano nazionale Industria 4.0.
  • DEROGA CONTRATTI FLESSIBILI IRCCS: in deroga al Jobs act gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) e gli istituti zooprofilattici sperimentali potranno continuare ad avvalersi dei ricercatori, assunti con contratti flessibili, in servizio al 31 dicembre 2016.
  • PUBBLICO IMPIEGO, 3,8 MLN PER COOPERAZIONE: 800mila euro nel 2017 e 3 milioni nel 2018 per il pubblico impiego da destinare alle assunzioni di personale a tempo indeterminato dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.
  • FARMACI: la determinazione del direttore generale dell'Aifa sui criteri per la classificazione dei farmaci innovativi, di quelli a innovativita' condizionata e dei farmaci oncologici innovativi, deve essere adottata previo parere della Commissione consultiva tecnico-scientifica dell'Aifa. Salta la base d'asta per le procedure pubbliche di acquisto dei farmaci biologici non sara' piu' parametrata sul prezzo piu' elevato. Si stabilisce che le procedure di acquisto devono svolgersi "mediante utilizzo di accordi quadro con tutti gli operatori economici quando i medicinali sono piu'di tre a base del medesimo principio attivo". Non e' consentita la sostituibilita' automatica tra farmaco biologicodi riferimento e un suo biosimilare.
  • BANCHE ETICHE: arriva il regime fiscale agevolato per gli operatori di finanza etica e sostenibile: il 75% delle somme destinate all'aumento del capitale proprio non concorrera' a formare il reddito imponibile. Il tetto e' fissato a 1 milione di euro l'anno dal 2017.-
  • FONDO LOTTA PORVERTA': sara' incrementato di 150 milioni di euro. Conseguentemente, dal 2017, viene ridotta di 150 milioni annui l'autorizzazione di spesa per il finanziamento dell'Assegno di disoccupazione - Asdi.
  • SCUOLE MATERNE PARITARIE: aumenta da 25 a 50 milioni il contributo aggiuntivo dello Stato al funzionamento delle scuole materne paritarie. Parallelamente viene ridotta la spesa massima detraibile sostenuta per la frequenza delle scuole paritarie.
  • PIANO DONNE-PACE: arrivano 2 milioni di euro per la predisposizione e l'attuazione del terzo Piano di azione Onu sulle donne, la pace e la sicurezza. Stanziati 1 milione di euro per il 2017 e 500mila per ciascuno degli anni 2018 e 2019.
  • IVA AL 5% PER NAVI E TRAGHETTI: per navi e traghetti che trasportano persone spunta l'Iva al 5%, che permette all'Italia di chiudere un contenzioso con la Ue ma non si traduce in nuovi costi a carico degli utenti o delle imprese:l'imposta viene infatti incorporata nella tariffa amministrativa, e anzi per le imprese si traduce in un piccolo vantaggio perche' la quota entra nel consueto dare-avere dell'Iva. -
  • ENTI LOCALI: prorogato al 2017 l'innalzamento da tre a cinque dodicesimi del limite massimo di ricorso alle anticipazioni di tesoreria per assicurare i tempi di pagamento nelle transazioni commerciali. Gli enti locali potranno rinegoziare i mutui anche in corso di esercizio provvisorio e potranno continuare ad usare anche nel 2017 le risorse derivanti dalla rinegoziazione, o dal riacquisto dei titoli obbligazionari emessi, senza vincoli di destinazione.
  • CALL CENTER: finanziamento di 30 milioni, a carico del Fondo sociale occupazione e formazione, per le misure di sostegno al reddito per i lavoratori dei call center. Estese a tutti i call center le norme in materia di delocalizzazione indipendentemente dagli occupati.-
  • CONTRATTI SOLIDARIETA': aumenta di 15 milioni l'anno il finanziamento della riduzione contributiva per i datori di lavoro che stipulano contratti di solidarieta'
  • APPRENDISTATO: proroga dei benefici contributivi per incentivare le assunzioni con contratto di apprendistato per la qualifica, il diploma e il certificato di specializzazione tecnica superiore fino al 31 dicembre 2017 per 2,6 milioni di euro per il 2017, 5,6 milioni di euro per il 2018 e 3 milioni di euro per il 2019. Contestualmente, vengono destinati 27 mln di euro per il 2017 per finanziare le risorse per i percorsi formativi rivolti al contratto di apprendistato richiamato e per i percorsi formativi rivolti all'alternanza scuola lavoro.
  • GIU' ​ACCISA BIRRA: dal 1 gennaio 2017 scendera' l'accisa sulla birra. Lo prevede un emendamento alla L'accisa è rideterminata in 3,02 euro per ettolitro e per grado plato.
  • CITTADINANZA: il 30% dei versamenti, effettuati per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana sarà destinato al ministero degli Esteri, che trasferirà le risorse agli uffici dei consolati di ogni circoscrizione, in percentuale alle somme realizzate.
  • PREPENSIONAMENTO GIORNALISTI: ok al rifinanziamento del fondo per il prepensionamento dei giornalisti delle aziende ristrutturate o in crisi: stanziati 5,5 milioni per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019, 5 milioni per il 2020 e 1,5 per il 2021. L'Inpgi prende in considerazione le domande di pensionamento secondo l'ordine cronologico di presentazione dei piani.
  • STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: trecentomila euro per le agenzie specializzate per i servizi stampa dedicati agli italiani residenti all'estero e un milione di integrazione per i contributi diretti alla stampa italiana all'estero.
  • FONDO PESCA: viene istituito il Fondo di solidarieta' per il settore pesca presso l'Inps. Viene anche prevista un'indennita' giornaliera di 30 euro per garantire un sostegno ai lavoratori dipendenti da imprese di pesca nel periodo di sospensione dell'attivita' a causa dell'arresto temporaneo obbligatorio.
  • STUDENTI UNIVERSITARI: estesa la no-tax area per i corsi di laurea magistrali e agli studenti fino al primo anno fuori corso. Ampliata la platea di studenti che potra' beneficiare di sconti sulle tasse: il contributo annuale massimo dovuto sara' pari al 7% della quota di Isee eccedente 13.000 per glu studenti che appartengono a un nucleo familiare il cui Isee ècompreso fra 13.001 e 30.000). Ampliata anche la platea di studenti per i quali il contributo onnicomprensivo annuale è, aumentato del 50%.
  • ADOZIONI INTERNAZIONALI: il fondo per le adozioni internazionali è incrementato di 5 milioni di euro per il 2017 
  • PRECARI ISTAT: bocciato l'emendamento per la stabilizzazione.
  • AGEVOLAZIONI PER LAVORATORI STRANIERI: aumentano gli assegni familiari ai cittadini con 4 o piu figli che lavorano in un Paese membro dell'Unione Europea.
  • VITTIME VIOLENZA: le risorse per il sostegno delle donne vittime di violenza e dei loro figli aumenta di 5 milioni di euro l'anno nel triennio 2017-2019. Alle lavoratrici autonome vittime di violenza di genere e' riconosciuto il diritto all'astensione dal lavoro fino a tre mesi con un'indennita' giornaliera dell'80 per cento del salario minimo..
  • REVERSIBILITA' ORFANI: viene in sostanza elevata di mille euro, da 2840 a 3840 lordi annui, lasoglia del reddito, derivante da una quota della reversibilità, sopra la quale un figlio beneficiario non risulta piu' a carico del genitore superstite.
  • FONDO RIEVOCAZIONE STORICA: istituito il Fondo nazionale per la rievocazione storica, che promuovera' "attivita', feste e valorizzazione dei beni culturali".
  • FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE: arrivano le risorse per ridurre il debito fiscale delle fondazioni lirico sinfoniche. Si tratta di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018 e di 15 milioni annui a decorrere dal 2019. 

(Giorgia Ariosto e Silvia Inghirami - AGI)

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1191 times

Utenti Online

Abbiamo 1122 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine