Print this page
Sabato, 26 Novembre 2016 00:52

A Tolfa e Ladispoli il primo centro produzione danza regionale d'Italia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Twain è il primo Centro di Produzione Danza Regionale in Italia Il Lazio all’avanguardia nel sostegno alla danza

Il 2016 è l’anno del decennale di Twain, a celebrare questo importante traguardo è la notizia che la compagnia ha vinto il Bando come Centro di Produzione Danza della Regione Lazio, diventando il primo centro di produzione sovvenzionato a livello regionale esistente in Italia e di fatto il quarto a livello nazionale dopo i tre sostenuti dal Ministero dei Beni Culturali. E’ un riconoscimento che segna una svolta nella politica culturale della Regione e che fa di Twain un punto di riferimento per tutto il panorama culturale nazionale.

“In dieci anni di attività Twain ha realizzato oltre 18 produzione originali – commenta la coreografa Loredana Parrella, fondatrice e anima di Twain – che hanno circuitato in Italia, Spagna, Inghilterra, Serbia, Germania, Cipro, Bulgaria e Montenegro. Parallelamente al lavoro di produzione, Twain ha sviluppato progetti di Residenze artistiche, Officine Culturali, programmazione, alta formazione professionale, formazione del pubblico e con il progetto Cie Twain/Nuovi Autori ha sostenuto i giovani coreografi Valeria Loprieno, Fernando Pasquini, Pablo Tapia Leyton, Francesco Collavino, Yoris Petrillo, oltre al lavoro con i coreografi associati Simonetta Pusceddu e Loris Petrillo. Inoltre – continua Parrella - dal dicembre 2014 abbiamo avviato una residenza artistica presso il Centro d’Arte e Cultura di Ladispoli, e dal 2016 presso il Teatro Claudio di Tolfa. Essere il primo Centro di Produzione Danza del Lazio e il primo centro di produzione regionale d’Italia, dopo aver ottenuto dal 2011 il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – conclude la coreografa – è per noi motivo di grande orgoglio, è il segno che la danza contemporanea, quando è frutto di un lavoro e di una ricerca che coinvolge artisti e pubblico, può diventare una risorsa e un punto di riferimento per la cultura del nostro territorio e del nostro Paese.”

Continua intanto la programmazione Twain al Teatro Claudio di Tolfa e alla Sala Bausch di Ladispoli con un ricco cartellone di danza, teatro, incontri e proposte per i più piccoli, mentre si stanno moltiplicando le collaborazioni con teatri e compagnie e gli scambi con la scena internazionale.

Tra i primi appuntamenti in programma al Teatro Claudio di Tolfa ci sarà la SERATA SPELLBOUND il 29 novembre alle 21, il 14 dicembre TO BE OR BODY e DISMISURA e a partire dal 17 dicembre il ciclo di incontri fra autori e pubblico SCENA APERTA; la Sala Bausch di Ladispoli ospiterà da metà dicembre gli APERITIVI CON LA DANZA e il 16 dicembre CONFERENZA TRAGICHEFFIMERA di Carullo-Minasi. Il calendario completo delle attività di Twain è consultabile sul sito www.cietwain.com/agenda.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1199 times