Print this page
Sabato, 26 Novembre 2016 13:07

Maltempo, il Po fa paura. A Moncalieri situazione ancora critica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sta lentamente rientrando l'emergenza in Piemonte interessato negli ultimi giorni da una violenta ondata di maltempo che ha provocato danni e disagi in particolare nel torinese e nel cuneese. Dopo Asti, la piena del Tanaro è passata nella notte ad Alessandria senza provocare danni.

Anche a Moncalieri, dove ieri a causa del cedimento di un argine, il torrente Chisola è esondato allagando tre borgate in cui vivono alcune migliaia di persone che hanno trovato ospitalità da amici e parenti, la situazione sta lentamente migliorando anche se restano problemi legati alla viabilità. Il Chisola è rientrato al di sotto dei livelli di attenzione, non ancora il Po che però da alcune ore sta costantemente scendendo e quindi dovrebbe tornare alla normalità in serata.

"Sono state ore molto difficili che hanno messo alla prova l'intera comunità che tuttavia nonostante la crisi ha saputo reagire. Ora si sta lavorando per ripristinare la normale viabilità riaprendo poco alla volta i tratti che sono stati chiusi". Lo ha detto all'Adnkronos Paolo Montagna, il sindaco di Moncalieri.

Sono riprese intanto in Val Chisone le ricerche a terra del 70enne travolto ieri mattina dalla piena di un torrente mentre tentata di mettere in salvo i suoi cavalli.

Continua a salire nel frattempo il livello del fiume Po che, a Piacenza, ha raggiunto in mattinata sei metri di altezza. In base alle previsioni dell'Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo), nella giornata di oggi raggiungerà i 7 metri. Per stanotte, tra le 2 e le 3 è prevista l'ondata di piena. Nella giornata di ieri sono stati sgomberati 12 edifici nell'area golenale, mentre oggi è stata la volta del circolo canottieri Nino Bixio. Il livello nelle ultime 24 ore è cresciuto di oltre due metri a causa delle abbondanti piogge che hanno colpito il Piemonte. La situazione è costantemente monitorata dai tecnici. La Protezione Civile ha attivato la fase di attenzione per il fiume Po. Nel piacentino, l'allerta per rischio idrogeologico riguarda i comuni di Calendasco, Caorso, Castelsangiovanni, Calstelvetro, Monticelli d'Ongina, Piacenza, Rottofreno, Sarmato, Villanova.

Frane diffuse sul territorio, smottamenti e problemi all'erogazione idrica mentre la situazione meteo è tornata alla normalità in Val Bormida, dove dopo le piogge ci sono ancora criticità: sono lo strascico dell'ondata di maltempo che ha portato allagamenti e danni in tutto l'entroterra di Savona e Imperia. In Liguria il maltempo ha fatto anche una vittima: ieri è stato ritrovato il corpo di Mario Costaguta, il pescatore di 74anni disperso da mercoledì sera in mare tra Chiavari e Lavagna. I problemi di queste ore sono concentrati soprattutto nelle zone tra Murialdo, Calizzano e Bardineto, in alta Val Bormida. Alberi caduti sulle strade principali e nuovi interventi per i vigili del fuoco al lavoro per i ripristini sul territorio, principalmente sugli allagamenti che ancora richiedono l'utilizzo di mezzi per riassorbire acqua e fango, derivati dalla tracimazione dei torrenti della zona. I problemi maggiori nei comuni d'altura.

"La Calabria purtroppo è in piena emergenza. Ancora una volta il nostro territorio è alle prese con gli effetti devastanti di eventi calamitosi. I danni risultano ingenti per questo è necessario attivarsi immediatamente per dichiarare lo stato di emergenza e successivamente per il riconoscimento dello stato di calamità. Con il presidente Oliverio , con la protezione civile e con il Governo faremo di tutto per non lasciare sole le comunità colpite. Non è tempo di strumentalizzazioni e polemiche. Non servono ai calabresi alluvionati". Lo afferma Stefania Covello, deputata Pd responsabile nazionale del Mezzogiorno e dei Fondi europei.

Ancora disagi anche in Sicilia, dove ci sono anche due dispersi per il maltempo che sta flagellando l'isola. A Letojanni, continuano senza sosta le ricerche dell'uomo di 74 anni disperso a seguito del violento nubifragio che ierisi è abbattuto su tutta la fascia jonica della provincia di Messina. L'uomo stava tornando a casa in scooter. Ancora disperso anche un'allevatore 60enne di Sciacca, nell'agrigentino, la cui auto è stata ritrovata in un torrente. Nel messinese la pioggia incessante ieri ha allagato strade e marciapiedi facendo esondare alcuni torrenti e provocando frane e smottamenti. Tra Sciacca e Agrigento, l'esondazione del torrente Carabollace ha abbattuto diversi pali telefonici e danneggiato la linea internet, isolando una vasta area del territorio agrigentino. Decine gli allagamenti e le telefonate ai vigili del fuoco che sono intervenuti in esercizi commerciali e scantinati privati. (Adnkronos)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1166 times Last modified on Sabato, 26 Novembre 2016 13:36