ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 29 Novembre 2016 10:10

Milano – La Regione investe risorse per valutare impatto amianto dell’insediamento Fibronit

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Terzi: 146.000 euro per progetto epidemiologico Fibronit di Pavia - ) La Giunta regionale della Lombardia nella seduta ha approvato, su proposta dell'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi, lo schema di convenzione tra la Regione Lombardia e l'Ats di Pavia.

Questo per l'attuazione del "Progetto di epidemiologia ambientale volto a valutare l'impatto dell'insediamento Fibronit sulla popolazione residente della provincia di Pavia e studio di un modello per il monitoraggio della salute".

DURATA E DOTAZIONE ECONOMICA - Il progetto, predisposto dall'Ats di Pavia, indica in un periodo di 3 anni la durata del progetto e in euro 146.000 la spesa prevista per l'attività di ricerca.

STUDIO IMPORTANTE - "Si tratta di un vero e proprio studio epidemiologico - chiosa Terzi - che sarà gestito dalla nuova Ats pavese, mentre la Regione lo finanzierà con un investimento di circa 50.000 euro all'anno per tre anni. Di fatto - ammette l'assessore all'Ambiente - benché numerosi studi siano stati fatti relativamente all'incidenza di mesotelioma nei lavoratori esposti nella popolazione di Broni, non risulta ugualmente approfondito l'andamento dello stato di salute generale e i trend di mortalità dell'intera area. Un'attività dunque del tutto coerente con gli obiettivi dell'Accordo di programma per la bonifica del sito di interesse nazionale di Broni - conclude - unitamente al monitoraggio ambientale che sarà sviluppato da Arpa, l'agenzia regionale per l'ambiente".

(Lombardia Notizie) 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1343 times

Utenti Online

Abbiamo 1089 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine