ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 02 Dicembre 2016 10:00

Bolzano – Educazione ambientale nella scuola primaria: ecco i progetti dei bambini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Giornata dalle porte aperte alla Scuola primaria “Dante Alighieri” di Bolzano: i ragazzi presentano i loro progetti ambientali

Oggi, giovedì 1 dicembre, si è tenuta presso la Scuola primaria "Dante Alighieri" di Bolzano la giornata delle porte aperte, in occasione della quale sono stati presentati i risultati dei progetti di educazione ambientale, svolti in collaborazione con Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige e Comune di Bolzano nell'anno scolastico 2015/2016, nonché i progetti attualmente in corso.

Alunni e alunne della 5A hanno infatti spiegato alle persone presenti i contenuti del progetto appena terminato sullo studio di terra e stelle, mentre i loro colleghi della sezione B hanno invece raccontato il percorso di approfondimento svolto sul tema dello spreco alimentare.

Alla manifestazione hanno preso parte molti genitori, interessati ad avere una panoramica completa sulle attività svolte ed a conoscere meglio i percorsi didattici proposti dalla scuola. All'iniziativa hanno partecipato anche l'Assessora all'Ambiente, alla Mobilità e alle Pari Opportunità Maria Laura Lorenzini ed il responsabile dell'Ufficio Tutela Beni Ambientali Renato Spazzini, nonché la direttrice dell'Ökoinstitut, Irene Senfter. I rappresentanti del Comune hanno espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto dall'Ökoinstitut e per il grande impegno da parte della scuola.

"Siamo fieri del lavoro che stiamo portando avanti nelle scuole di Bolzano, felici di vedere come i ragazzi si appassionino sempre più alle tematiche ambientali proposte.", dice l'assessora Lorenzini, mentre il dottor Renato Spazzini aggiunge: "Crediamo fortemente nel progetto di educazione ambientale che stiamo portando avanti insieme all'Ökoinstitut. Bisogna puntare ad una sensibilizzazione dei ragazzi e delle ragazze per costruire una maggiore coscienza ambientale nelle generazioni future."

Sono molteplici i progetti attuati dall'Ökoinstitut nelle scuole di Bolzano. In particolare la scuola Dante ha dimostrato anche quest'anno di essere una delle più attive nel settore dell'educazione ambientale. Tra gli altri progetti svolti, un workshop di approfondimento sugli ungulati dell'Alto Adige, in cui hanno potuto conoscerne meglio biologia, alimentazione e habitat, e un nuovo percorso denominato "Un Natale ecologico", dove gli alunni e le alunne hanno creato addobbi realizzati con materiali naturali e di recupero.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1369 times Last modified on Venerdì, 02 Dicembre 2016 10:41

Utenti Online

Abbiamo 908 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine