ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 05 Dicembre 2016 05:22

Firenze - L’assessore Bettini: «Gli alberi abbattuti all’incrocio tra via Paoletti e via Fabbroni erano pericolosi»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

«Gli alberi che sono stati abbattuti all’incrocio tra via Paoletti e via Fabbroni erano un pericolo per cittadini e sono stati immediatamente sostituiti da piante giovani e sane». Così l’assessore all’ambiente Alessia Bettini replica alla consigliera Arianna Xekalos.


«È grave che per cercare qualche consenso non si racconti la verità – ha proseguito l’assessore Bettini –. Non si capisce quali esami tecnici abbia svolto la consigliera Xekalos su quelle piante ma i nostri esperti li hanno controllati con attenzione, verificando che le loro condizioni imponevano il taglio. Forse dovevamo aspettare che cadessero addosso a qualcuno?».


Le piante, quattro ligustri, erano nella classe C delle cosiddette ‘classi di propensione al cedimento’ e le anomalie riscontrate erano tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale si fosse sensibilmente ridotto. Da qui la decisione di sostituirli con nove carpini (sette già messi a dimora, gli altri due lunedì prossimo). L’intervento ha compreso la rimozione di cinque ceppaie, immediatamente sostituite. «Chi ha prove in senso contrario - ha aggiunto l’assessore - non deve fare altro che recarsi dalle autorità competenti. Altrimenti si rischia solo di alimentare una cattiva e scorretta informazione».


«Questa Amministrazione è impegnata a fondo per garantire la cura del patrimonio arboreo e la sicurezza dei cittadini – ha concluso l’assessore Bettini – grazie ad una buona e sana programmazione che da un lato ha visto l’intensificazione dei controlli e dall’altra l’incremento della messa a dimora di nuove piante (già piantati 1.065) ed entro gennaio del prossimo anno ne pianteremo più di mille». (fn)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1521 times Last modified on Lunedì, 05 Dicembre 2016 05:33

Utenti Online

Abbiamo 1109 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine