ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 06 Dicembre 2016 12:02

Milano - Feste di Natale 2016 nei CAM - centri di aggregazione multifunzionali di zona 1

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Organizzatedall'Associazione La Conta, con il contributoed in collaborazione con il Municipio 1 – Centro Storicodel Comune di Milano che ci saranno dal 16 al 22 dicembre 2016, con ingresso libero e gratuito,nei rispettivi CAM come da programma di seguito indicato.

VENERDÌ 16 DICEMBRE – DALLE 15 ALLE 18 - AL CAM GARIBALDI “FALCONE E BORSELLINO”, CORSO GARIBALDI  27/A  Ang. VIA G. STREHLER - MILANO

Festa di Natale 2016 con animazione di ballo liscio con musica dal vivo con Gianpietro Marazza - fisarmonica e con i ballerini che partecipano alle varie attività di danza del CAM Garibaldi. A tutti i presenti sarà offerto un ricco buffet natalizio con cibi e bevande analcoliche.

GIANPIETRO MARAZZA - Musicista eclettico, di formazione classica, polistrumentista, diplomato in chitarra e in fisarmonica, compositore, arrangiatore, didatta, ha collaborato per un decennio, in qualità di arrangiatore e fisarmonicista con Moni Ovadia, affiancandolo nei suoi spettacoli nei teatri di tutto il mondo.

Ha fatto della musica Klezmer e delle realtà musicali della tradizione popolare (soprattutto dell’Est Europa) un suo campo privilegiato di interesse, e per molti anni le ha reinterpretate con Rhapsòdija Trio, del quale è stato uno dei fondatori. E’ anche un bravissimo interprete di musiche da ballo liscio emiliano romagnolo e non solo.

Ha composto, inoltre, musiche di scena, colonne sonore, canzoni d’autore; ha al suo attivo diverse incisioni discografiche.

Un ricco e variegato back-ground è alla base della sua attuale proposta musicale; un mondo che intreccia culture ed esperienze diverse, mantenendo costante quello che è il suo tratto distintivo: la ricerca del “bello” nella musica.

MARTEDI’ 20 DICEMBRE – DALLE 15 ALLE 18 - AL CAM ROMANA - VIGENTINA, CORSO DI PORTA VIGENTINA 15/A - MILANO

Festa di Natale 2016 con laboratorio di animazione danze tradizionali/popolari europee a cura dell’insegnante Mario Meini con musica dal vivo con Carlo Amori, violino e Antonio

Ricci,organetto. A tutti i presenti sarà offerto un ricco buffet natalizio con cibi e bevande analcoliche.

CARLO AMORI

Studia canto con la jazzista Flavia Vallega e successivamente canto lirico con Maria Grazia Liguori. Si dedica poi al canto etnico popolare. Studia nel frattempo violino con il maestro Alfred Richter svolgendo un percorso accademico. Approda alla musica popolare da danza suonando in varie formazioni ( Rebelot, Celtic Fox, MOV, Nathair, CPA e tanti altri gruppi musicali di Milano e dintorni) con attività concertistiche in feste da ballo, matrimoni, rassegne e festival folk.

 

MARIO MEINI

Da più di trent'anni si dedica alla danza a 360, dalle danze medioevali alla danza contemporanea; ma la sua vera passione sono le danze popolari europee e non solo, che insegna con grande entusiasmo a tutti, ma proprio tutti, dalle scuole materne all'università, nei centri sociali, circoli culturali, centri anziani, associazioni, teatri, nelle feste di piazza ed altro ancora. Si dice che “quando il Maestro anima la serata, anche i tavolini facciano fatica a tener ferme le gambe...!”

 

ANTONIO RICCI

Di origine napoletana,  è considerato uno dei più bravi suonatori italiani  di organetto diatonico. Suona con il gruppo dei “Malapizzica” con il suo organetto ed in altre formazioni musicali della nostra città.

Antonio lo troviamo spesso a suonare nelle strade, negli ambiti della solidarietà, nelle cene e feste popolari e nei diversi luoghi di danze popolari/tradizionali a Milano e dintorni dove propone musiche da ballo tradizionali europee con particolare attenzione al Centro-Sud Italia ed in particolare della Campania.

Da qualche anno Antonio si dedica alla chitarra con la quale esegue le canzoni classiche napoletane tra le quali le villanelle e le canzoni dei “posteggiatori” (i suonatori ambulanti che si recavano, nei ristoranti e suonavano ai tavoli, per pochi spiccioli). Una ricerca che sta ancora svolgendo con cura e che sta dando dei significativi risultati

MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE – DALLE 15 ALLE 18 - AL CAM PONTE DELLE GABELLE, VIA SAN MARCO 45 A MILANO

Festa di Natale 2016 con laboratorio di animazione danze tradizionali/popolari europee a cura dell’insegnante Mario Meini con musica dal vivo con Rosi Consonni, organetto ed altri

musicisti del suo Gruppo I Carovanfolk . A tutti i presenti sarà offerto un ricco buffet natalizio con cibi e bevande analcoliche.

MARIO MEINI

Da più di trent'anni si dedica alla danza a 360, dalle danze medioevali alla danza contemporanea; ma la sua vera passione sono le danze popolari europee e non solo, che insegna con grande entusiasmo a tutti, ma proprio tutti, dalle scuole materne all'università, nei centri sociali, circoli culturali, centri anziani, associazioni, teatri, nelle feste di piazza ed altro ancora. Si dice che “quando il Maestro anima la serata, anche i tavolini facciano fatica a tener ferme le gambe...!”

I CAROVAN FOLK

Sono un gruppo di musicisti e cantori appassionati di musica etnico-popolare, abitanti nella zona del milanese orientale e della bassa bergamasca. Si sono incontrati quasi per caso negli ambienti della musica tradizionale/popolare ed hanno iniziato a suonare insieme da qualche anno,  apportando continue novità e soprattutto idee al loro già ricco repertorio.

Nel loro fare musica cercano di perfezionare  ed arrangiare accuratamente i loro brani che eseguono utilizzando esclusivamente strumenti musicali rigorosamente tradizionali ed acustici.

Il repertorio proposto è costituito da musiche da danza provenienti da varie parti del mondo. Si tratta di un vero e proprio viaggio stile “Orient Espress”; partono infatti dall’estrema Europa nord-occidentale, scendono in Francia, si spostano nei Paesi Baschi,  Penisola Iberica e nel Sud Italia. Proseguono il loro viaggio con le musiche  dell’Ungheria, della Penisola Balcanica tra ritmi gipsy e vorticose danze ebraico/klezmer della Romania, Serbia, Macedonia, Albania, Bulgaria Grecia, per finire poi in Turchia ed in Palestina.

GIOVEDI’ 22 DICEMBRE – DALLE 15 ALLE 18 AL CAM SCALDASOLE, VIA SCALDASOLE 3/A MILANO -

Festa di Natale 2016 con animazione di ballo liscio con musica dal vivo con UGO TRALDI, fisarmonica, CLARA DEODATO, cantante e con i ballerini che partecipano alle varie attività di danza del CAM Scaldasole. A tutti i presenti sarà offerto un ricco buffet natalizio con cibi e bevande analcoliche.

UGO TRALDI

Ex-taxista di Milano anche se la passione della sua vita è sempre stata la fisarmonica. Ha suonato in innumerevoli sagre popolari, Circoli Arci, Feste del L’Unità ecc. ed  è un grande virtuoso dello strumento.

Con la sua fisarmonica ed il suo repertorio di musiche da ballo liscio  sa creare  atmosfere uniche che coniugano la qualità dei brani proposti alla bravura nella loro esecuzione. Inoltre sa rimarcare con abile maestria la formula melodica della fisarmonica da liscio nel repertorio moderno, costruito nel segno del tempo sul ponte della tradizione antica, successiva al periodo degli Archi, delle Bande d’ottoni e di mandolino.

Quattro belle feste natalizie, aperte a tutti, nei CAM di Zona 1, splendide strutture per conoscersi, socializzare e stare insieme in armonia. Da non perdere!!

I CENTRI DI AGGREGAZIONE MULTIFUNZIONALE (C.A.M.) DEL COMUNE DI MILANO - sono finalizzati alla socializzazione, alla partecipazione ed allo svolgimento di attività ricreative, culturali, formative e sportive accessibili a tutte le fasce di età. Offrono ai cittadini la possibilità di vivere con maggior fiducia il proprio territorio, organizzando iniziative che stimolino a uscire dalla propria abitazione e anche dalla propria solitudine personale.

Moltissime sono le iniziative organizzate:

laboratori artistici, creativi, musicali e di espressione corporea

incontri di gioco, feste a tema, animazioni e spettacoli teatrali

corsi di lingua e di informatica

visite guidate a mostre e monumenti, incontri di cultura generale e su argomenti di interesse sociale.

Possono accedere al servizio C.A.M. tutti i cittadini.

Le diverse esigenze possono essere soddisfatte sia in progetti destinati a singole fasce d'utenza (bambini, adolescenti, giovani adulti, donne e anziani) sia in progetti destinati a favorire l'integrazione tra diverse età. Inoltre sono state predisposte modifiche infrastrutturali per facilitare l’accesso alle persone diversamente abili.

Feste ed eventi di animazione nei quartieri sono spesso realizzati insieme ad organizzazioni e associazioni del territorio non solo con finalità ludico-ricreative, ma anche per favorire la riqualificazione delle zone periferiche.

I Centri di Aggregazione Multifunzionale in Zona 1sono:

C.A.M. "GARIBALDI - FALCONE E BORSELLINO - Corso Garibaldi 27 ang. Via Giorgio Strehler 2 - Milano

C.A.M. "PONTE DELLE GABELLE" - Via S. Marco 45 - Milano

C.A.M. "SCALDASOLE" Via Scaldasole 3/a - Milano

C.A.M. "ROMANA-VIGENTINA" - Corso di Porta Vigentina 15/a - Milano

Read 1748 times

Utenti Online

Abbiamo 852 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine